Area A.01 - Affari e Coordinamento Attività della Direzione Generale

Dirigente Responsabile: Dirigente Generale (Interim)

Recapito Telefonico: 0917231218

Mail: segreteria.dar@regione.sicilia.it

Competenze A.01 e U.O.B. di competenza
  • coordinamento attività U.O.B. di competenza;

  • raccordo tecnico operativo con le strutture del Dipartimento;

  • rapporti con U.E., MATTM e altri Ministeri, organismi nazionali e regionali, Presidenza Regione, Assessorati regionali, Dipartimenti e Enti Locali su materie di interesse generale e comune;

  • referente conferenza Stato Regioni;

  • predisposizione atti d'indirizzo e coordinamento del Dirigente generale;

  • supporto al DG nella predisposizione degli atti amministrativi di competenza;

  • organizzazione e coordinamento Aree e Servizi, monitoraggio tempi risposta, pubblicazioni;

  • coordina le attività relative all'attuazione e monitoraggio degli accordi e convenzioni con altre amministrazioni o Enti e cura dell’apposito registro;

  • coordina le procedure volte all'individuazione dei Responsabili Unici del procedimento, dei Direttori dei Lavori e dell'esecuzione contrattuale anche ai fini dell'organizzazione di specifiche unità di supporto e all’adozione delle determinazioni a contrarre;

  • relazione per la verifica degli obiettivi e il raggiungimento della performance dipartimentale per la parte di competenza;

  • programmazione, attuazione e monitoraggio del piano triennale della performance articolato per annualità e rapporti con gli uffici ivi coinvolti;

  • concorre alla predisposizione della relazione annuale per il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana in raccordo con le strutture dipartimentali;

  • predisposizione di circolari e direttive in materie di competenza, atti a garantire l’uniformità amministrativa e operativa delle strutture del Dipartimento in raccordo con l'Area A.03;

  • gestione amministrativa consulenti, esperti e convenzioni con soggetti esterni;

  • gestione e aggiornamento elenco ditte di fiducia;

  • gestione e aggiornamento albo tecnici disponibili e idonei all'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria anche integrata e ad altri servizi tecnici;

  • PEC ingresso/uscita;

  • protocollo ingresso/uscita;

  • servizio spedizione;

  • archivio;

  • gestione dei flussi documentali orizzontali e verticali;

  • repertorio decreti, determine e circolari;

  • pubblicazione e repertorio dei decreti;

  • coordinamento delle attività e acquisizione degli elementi di risposta all'attività ispettiva parlamentare (interrogazioni, interpellanze, etc.);

  • snellimento procedimenti amministrativi (art.29 l.r.6 del 7 marzo 1997, n°6);

  • organizza le attività del Dirigente generale e ne cura l'agenda;

  • cura le attività concernenti le relazioni istituzionali del Dirigente generale;

  • verifica degli atti alla firma del Dirigente generale;

  • attività di supporto al Dirigente generale nelle funzioni demandate da leggi, regolamenti e ordinanze;

  • attività di supporto al Dirigente generale negli affari riservati e avocati e per la firma dei provvedimenti provenienti dalle strutture intermedie;

  • supporto al DG nella predisposizione degli atti amministrativi di competenza;

  • tenuta del registro dei pareri;

  • archivio dei fogli vettore;

  • gestione del personale assegnato all'unità operativa, gestione del protocollo informatico, archiviazione.

U.O. A.01.01: Comunicazione

  • gestione banche dati del Dipartimento e del sito web e coordinamento redazionale;

  • gestione del sito web e coordinamento redazionale;

  • gestione delle piattaforme social;

  • piano delle comunicazioni volto al posizionamento dell'immagine del Dipartimento nel contesto socio-culturale regionale, con particolare attenzione nei confronti degli interlocutori istituzionali e dell'utenza di riferimento;

  • raccoglie, monitora e condivide le agenzie stampa, i servizi delle trasmissioni televisive e radiofoniche, articoli di giornali, realizza la rassegna stampa quotidiana e periodica;

  • aggiorna la normativa sul sito web del Dipartimento;

  • promuove e cura le relazioni con gli organi di informazione;

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico (informazioni, assistenza all'utenza esterna, distribuzione modulistica, reclami, customer satisfaction);

  • rapporti con l'utenza;

  • produzione e diffusione, anche per via telematica, di dossier informatici e di newsletter sulle materie di competenza del Dipartimento;

  • coordinamento dell'attuazione del d.lgs.82/2005 "Codice dell'Amministrazione digitale";

  • studio e realizzazione, d'intesa con gli uffici interessati, di nuovi processi di comunicazione telematica interna ed esterna con l'utenza, informazioni e servizi via Internet, nonché servizi personalizzati per gli utenti;

  • gestione del personale assegnato all'unità operativa, gestione del protocollo informatico, archiviazione.

Allegati

Personale in servizio presso l'Area A01 del DAR al 5 Agosto 2025 (98.93 KB)
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