Area A.02: Gestione risorse umane e strumentali – Legalità e Trasparenza

Dirigente Responsabile: Dott.ssa Tiziana Flora Lucchesi

Recapito Telefonico: 0917231232

Mail: a02.dar@regione.sicilia.it

Competenze A.02
  • predisposizione di circolari e direttive in materie di competenza, atti a garantire l’uniformità amministrativa e operativa delle strutture del Dipartimento in raccordo con l'Area A.03;
  • concorre alla predisposizione della relazione annuale per il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana;
  • relazione per la verifica degli obiettivi e il raggiungimento della performance dipartimentale per la parte di competenza;
  • relazioni sindacali, attuazione degli accordi sindacali e applicazione contrattualistica collettiva;
  • gestione del Fondo Risorse Decentrate (FORD) e attività connesse;
  • piano triennale dei fabbisogni del personale;
  • cura la gestione continuativa dei servizi generali di funzionamento delle sedi del Dipartimento, pagamento utenze e fornitura di materiale di facile consumo, compreso l'acquisto, noleggio o leasing di servizi, beni di consumo e attrezzature per il funzionamento degli uffici;
  • attività relativa alla gestione dei beni mobili ed informatici, manutenzioni ordinarie e riparazioni, spese urgenti e indifferibili per il ripristino di condizioni di igiene e sicurezza sia per immobili che per impianti e attrezzature, spese per la sorveglianza sanitaria;
  • gestione risorse umane, stato giuridico, rapporti contrattuali, collettivi;
  • predisposizione documentazione per incarichi e contrattualizzazioni dirigenziali;
  • aspetti disciplinari e penali;
  • cause di servizio;
  • pubblicizzazione dei corsi regionali e organizzazione del personale per la partecipazione;
  • predispone gli atti di pagamento delle missioni e dei pagamenti accessori dei dipendenti;
  • rapporti con l'Autorità regionale per l'innovazione tecnologica per le esigenze informatiche del Dipartimento e coordinamento delle attività connesse;
  • analisi dell'organizzazione dei processi finalizzata alla rilevazione dei fabbisogni di informatizzazione;
  • amministrazione e gestione degli applicativi finalizzati all'operatività del Dipartimento;
  • assistenza informatica all'attività di pubblicazione degli atti Dipartimentali;
  • gestione e supporto tecnologico ai Sistemi informativi e di telecomunicazione del Dipartimento, garantendo la sicurezza informatica dei dati;
  • progettazione e strutturazione delle banche dati territoriali di interesse del Dipartimento;
  • individuazione dei criteri per lo sviluppo dell'assetto logistico delle strutture operative in termini di funzionalità e di ergonomia;
  • applicazione contrattualistica collettiva;
  • funzionigramma e organigramma;
  • rapporti con le organizzazioni sindacali;
  • piani di lavoro per il personale del comparto non dirigenziale e progetti obiettivo;
  • predisposizione “nulla-osta” ai trasferimenti;
  • istruttoria per la liquidazione delle spese relative ad indennità mensa e prestazioni di lavoro straordinario;
  • istruttoria e liquidazione delle spese di missione del personale in servizio presso il Dipartimento;
  • predisposizione delle autorizzazioni relative ad incarichi esterni;
  • organizzazione e gestione dei piani formativi - referente formativo;
  • raccordo con i Servizi del Dipartimento Funzione Pubblica;
  • competenze residuali non assegnate alle restanti strutture dirigenziali;
  • comunicazione infortuni INAIL;
  • attuazione normativa sulla sicurezza del lavoro ex d.lgs.81/2008 - Servizio prevenzione e protezione;
  • spese per la sorveglianza sanitaria, acquisti di dispositivi di protezione individuale e collettiva;
  • gestione informatica del protocollo del Dipartimento;
  • digitalizzazione degli archivi in conformità al codice digitale in vigore;
  • attuazione Regolamento comunitario n.679/2016 sulla protezione dei dati personali e referente Privacy;
  • referente per gli adempimenti connessi agli adeguamenti regionali alla normativa comunitaria ex d.lgs.101/2018;
  • referente interno per l'attuazione del P.T.P.C.T. ex L.190/2012 e d.lgs.33/2013;
  • corretta applicazione dell'art.10 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n°165, avente per oggetto: "Trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche";
  • attività di verifica del rispetto della normativa sulle pari opportunità, benessere dei lavoratori, contro le discriminazioni all’interno dei luoghi di lavoro, contro le molestie sessuali, normativa antifumo;
  • supporto al Dirigente generale n.q di referente per l'anticorruzione;
  • gestione del personale assegnato, gestione del protocollo informatico, archiviazione.

Allegati

Personale in servizio presso l'Area A02 del DAR al 8 Gennaio 2024 (86.1 KB)
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