U.O. S.04.01: Ispettorato e Osservatorio

Competenze U.O. S.04.01: Ispettorato e Osservatorio

U.O. S.04.01: Ispettorato e Osservatorio

  • controllo del territorio, anche su richiesta delle relative strutture dipartimentali, delle condizioni di svolgimento dei servizio di gestione integrata rifiuti, di accesso e di corretta fruizione dello stesso da parte degli utenti e delle tariffe applicate anche con riferimento al rilevamento delle singole voci di costo, al fine di garantire eguaglianza di condizioni nella erogazione del servizio, tenendo conto delle esigenze degli utenti, ivi comprese le fasce più deboli, garantendo altresì il rispetto dell'ambiente, della sicurezza degli impianti e della salute degli addetti e dei cittadini;
  • attività ispettiva per: individuare situazioni di criticità, irregolare funzionamento del servizio di gestione integrata rifiuti, inosservanza delle normative vigenti in materia di tutela dei consumatori che potrà essere espletata anche attraverso il personale delle sedi territorialmente decentrate del Dipartimento, che offre altresì un servizio di front-offìce all'utenza territoriale;
  • monitoraggio di situazioni di criticità e inosservanza delle normative vigenti in materia di tutela dei consumatori;
  • vigilanza e controllo sugli Enti di settore ivi inclusi, per le materie di competenza dipartimentale, gli Enti locali;
  • osservatorio giuridico e predisposizione delle norme per disciplinare la gestione integrata dei rifiuti;
  • vigilanza sulla gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio (art.206bis, co.1, lett.a, d.lgs.152/2006);
  • verifica attuazione e raggiungimento degli obiettivi di recupero e di riciclaggio (art.206bis, co.1, lett.d, d.lgs.152/2006);
  • verifica costi di gestione dei rifiuti, delle diverse componenti dei costi medesimi e delle modalità di gestione, nonché analisi comparative tra i diversi ambiti di gestione, evidenziando eventuali anomalie (art.206bis, co.1, lett.e, d.lgs.152/2006);
  • tributo speciale, addizionale al tributo, erogazione anticipazioni ai comuni, nomina commissari ad acta per il recupero somme;
  • verifica livelli di qualità dei servizi erogati (art.206bis, co.1, lett.f, d.lgs.152/2006);
  • pubblicizzazione e diffusione con cadenza periodica della conoscenza delle condizioni di svolgimento dei servizi al fine di garantire la massima trasparenza;
  • banche dati degli impianti e della gestione integrata dei rifiuti;
  • coordinamento, controllo e monitoraggio dei dati caricati sulla piattaforma informatica O.R.SO. 3.0 - Osservatorio dei Rifiuti Sovraregionale;
  • gestione del personale assegnato all'unità operativa, gestione del protocollo informatico, archiviazione.
Ultimo aggiornamento
Condividi