Servizio 1 - Pianificazione, programmazione energetica

Attuazione indirizzi di politica energetica.

Gestione, monitoraggio, implementazione ed aggiornamento del PEARS (Piano Energetico Ambientale Regionale).

Gestione dei rapporti con l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), Gestoredei Servizi Energetici (GSE), Gestore dei Mercati Energetici (GME), Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Cassa dei Servizi Energetici e Ambientali (ex CCSE - Cassa conguaglio per il settore elettrico), con le società concessionarie del trasporto e della distribuzione di energia.

Rapporti Stato - Regioni. Rapporti extraregionali nel settore energetico.

Stipula di Intese Istituzionali, Accordi di Programma ed altri strumenti di programmazione in materia energetica.

Studi e ricerche in materia energetica, convenzioni con gli enti di ricerca e le società partecipate, gestione rapporti con centri di competenza territoriale per l'innovazione energetica.

Elaborazione schemi disciplinari tipo.

Attività di indirizzo per la certificazione energetica degli edifici, indicazioni operative per la redazione dei PAESC, collaborazione con Uffici periferici della Regione in materia di risparmio ed efficienza energetica, promozione delle comunità energetiche, coordinamento delle verifiche degli impianti termici, gestione della rete degli Energy manager degli enti locali.

Osservatorio per l'Energia.

Raccolta e aggiornamento dei dati e delle informazioni che attengono alla produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e uso finale dell'energia e la loro elaborazione su base provinciale e regionale.

Diffusione di informazioni di natura tecnico-economica nel campo dell'energia.

Rapporti con il Servizio Statistico Regionale.

Implementazione e gestione del Sistema informativo per l'energia, anche in coordinamento ad altri sistemi informativi.

Elaborazione dei dati energetici, utili per la programmazione ed a supporto delle scelte strategiche da adottare per il miglioramento del sistema.

Realizzazione e gestione del catasto energetico fabbricati e catasto impianti termici.

Iscrizione elenchi regionale certificatori energetici ed installatori/manutentori impianti termici. Gestione dei capitoli di competenza del Servizio e rapporti con la Ragioneria Centrale dell'Assessorato; gestione del bilancio, verifica ed accertamento residui.

Supporto all'Area Affari Legali per il contenzioso nelle materie di competenza del dipartimento. Raccordo con l'Area Coordinamento e Controllo per tutti gli elementi informativi, nelle materie di competenza, utili a dare riscontro alle richieste pervenute dalla Corte dei Conti, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dagli altri Organi Istituzionali

Organico e contatti
Per contattare gli uffici comporre il numero di telefono unico 091 7230.... seguito dalle 3 cifre dell'interno desiderato
Qualifica Nome Cognome Interno Telefono E-Mail Piano Stanza