Avviso:
Piattaforma web per la gestione telematica delle istruttorie e delle relative conferenze dei servizi
tramite il link “cdsenergia.regione.sicilia.it-avviso all’utenza.
Già a decorrere dal 09 Gennaio 2023 l’unica modalità di trasmissione delle istanze di autorizzazione fonti rinnovabili (IAFR D.lgs 387/2003) e linee elettriche (ex RD 1775/1933) è
stata prevista attraverso la piattaforma web per la gestione telematica delle istruttorie e delle
relative conferenze dei servizi tramite il link “cdsenergia.regione.sicilia.it”.
I gentili utenti sono già stati invitati ad utilizzare la suddetta piattaforma per il caricamento delle
istanze e/o della documentazione relative a:
a) nuove autorizzazioni IAFR, linee elettriche, BESS.
Si comunica che a far data dal presente avviso l’unica ed esclusiva modalità di ingresso delle nuove istanze di autorizzazione è il caricamento sulla piattaforma da parte del richiedente, pertanto non saranno più accettate in ingresso al protocollo del dipartimento nuove istanze IAFR e linee elettriche inoltrate fisicamente brevi manu o per pec all’indirizzo del dipartimento.
b) progetti in corso IAFR linee elettriche, BESS per quanto riguarda le pratiche in corso già presenti sul portale, tutto lo scambio di documenti dovrà avvenire stesso mezzo ovvero utilizzando esclusivamente la piattaforma;
c) pratiche in corso e non già presenti sulla piattaforma, si invitano i titolari delle istanze a
procedere con urgenza a caricare la documentazione sulla piattaforma accedendo al menu specifico in modo da profilare e regolarizzare la propria posizione.”
Si precisa che anche la gestione delle istanze e delle relative istruttorie per la tipologia
impianti di accumulo BESS è ricompresa nella piattaforma.
Per eventuali chiarimenti si prega di inviare una mail al seguente indirizzo:
cdsenergia1@gmail.com”
Rilascio autorizzazioni alla costruzione ed esercizio e modifica di impianti di produzione di energiada fonte convenzionale e rinnovabile, comprese cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento.Rilascio autorizzazioni alla costruzione ed esercizio e modifica di impianti di accumulo dielettricità, utilizzati per immagazzinare elettricità in maniera permanente o temporanea purchéconnessi alla rete elettrica di distribuzione o di trasmissione.
Rilascio autorizzazioni alla costruzione e modifica di infrastrutture e insediamenti strategici ai sensidell'art.1, comma 7, lett.i), della legge 23/8/2004, n.239 e ss.mm.ii. e, in particolare, di stabilimentidi lavorazione e di stoccaggio di oli di minerali, di depositi costieri di oli minerali e di terminalicostieri, anche di rigassificazione, come definiti dall'art.52 del Codice della navigazione.
Rilascio autorizzazioni alla costruzione ed esercizio e modifica di impianti di produzione di biogas,biometano e biocarburanti ai sensi dell'art.9 del regolamento emanato con decreto del Presidentedella Regione n. 48/2012 e ss.mm.ii..
Rilascio autorizzazioni in materia di infrastrutture lineari di elettricità ai sensi del T. U. Emanato conR.D. n.1775/1933 e ss.mm.ii. nonché elettrodotti di tensione non superiore a 150 chilovolt, di cuialla legge 23/8/2004, n.239 e ss.mm.ii., non afferenti la rete di trasporto nazionale (RTN) edavvalendosi degli uffici del Genio civile, competenti esclusivamente alla predisposizione dellaprescritta relazione tecnica.
Rappresentante unico, ai sensi dell'art.14-ter, comma 4, della legge 7/8/1990, n.241, comemodificato dal D.lgs. 30/6/2016, n.127, in seno alle conferenze di servizi convocate da altreamministrazioni in materia di energia.
Gestione capitoli di bilancio di competenza.
Gestione piattaforme informatiche afferenti procedimenti di competenza del Servizio.Ottimizzazione e semplificazione dei procedimenti di autorizzazione, proposte normative; direttiveagli enti locali afferenti procedimenti in materia di energia ai sensi dell'art. 13 del regolamentoemanato con decreto del Presidente della Regione n. 48/2012 e ss.mm.ii..
Procedimenti finalizzati al rilascio dell'intesa da parte dell'on. Presidente della Regione in materia diinfrastrutture lineari energetiche e altre opere di competenza statale.
Redazione schemi di provvedimento, di liste di controllo di moduli di istanza; definizione schemi didocumentazione afferente la procedibilità delle pratiche.
Raccordo col servizio programmazione e pianificazione energetica sul PEARS.
Rapporti con il Dipartimento regionale dell'ambiente e gli altri uffici regionali nell'ambito deiprocedimenti di competenza del Servizio.
Coordinamento ispezioni e controlli su impianti autorizzati dal Servizio.
Irrogazione di sanzioni amministrative con esclusione della fase di recupero.
Supporto all'Area Affari Legali per il contenzioso nelle materie di competenza del dipartimento.Raccordo con l'Area Coordinamento e Controllo per tutti gli elementi informativi, nelle materie dicompetenza, utili a dare riscontro alle richieste pervenute dalla Corte dei Conti, dall'AssembleaRegionale Siciliana e dagli altri Organi Istituzionali
