Il Servizio svolge le attività di cui all'art.2 della L.R. n.35/60 nei limiti della competenza territorialedelleprovincedi PalermoeTrapani previstidall'art.5 dellamedesimalegge:
Applicazione delle leggi minerarie e dei relativi regolamenti riguardanti la polizia mineraria e lasicurezza del lavoro nei settori di competenza: ricerche minerarie, cave, impianti di arricchimento,di trasformazione di sostanze minerarie e lavori di scavo in sotterraneo non aventi finalità minerarie.Applicazione e vigilanza delle norme sulla prevenzione degli infortuni e sull'igiene del lavororegolamentate dai DD.Lgs. 81/08, 758/94 e 624/96 ed accertamento di eventuali responsabilità dicarattere penale, accertamenti sulle attività abusive di cava e successivi adempimenti nella qualità dipolizia giudiziaria.
Vigilanza sull'andamento generale dell'attività mineraria con relative ispezioni, verifiche di impiantielettrici, rilascio di nulla osta per impiego esplosivi.
Istruttoria e rilascio delle autorizzazioni per l'esercizio delle attività estrattive; istruttoria istanze peril rilascio di permessi di ricerca e concessioni di sostanze minerali di 1" categoria, comprese acqueminerali, termali e di sorgente (ex art.2 L.R. 54/56); predisposizione dei provvedimenti finali(decreti di concessione, etc.).
Adempimenti di competenza previsti dalle LL.RR. 127/80 e 54/56 e ss.mm.ii..
Controllo pagamento del canone annuo e superficiario, sui permessi di ricerca e concessioniminerarie.
Controllo pagamento del canone annuo sulla produzione delle attività estrattive di II categoria.Controllo sul territorio di competenza relativamente ai programmi cofinanziato dalla UnioneEuropea in raccordo con il Servizio di "Monitoraggio e Controllo dei Fondi Comunitari" delDipartimento.
Gestione dei siti minerari dismessi per le province di competenza.
Monitoraggio, archiviazione e invio a ISTAT della statistica mineraria ed estrattiva.
Partecipazione alla fase istruttoria di competenza per il rilascio del Provvedimento AutorizzatorioUnico Regionale ai sensi dell'art.27-bis del decreto legislativo n.152/2006 e ss.mm.ii..
Gare e concessioni.
Cura e definizione delle istruttorie relative alle materie di competenza. Studi e Ricerche.
Piani regionali per i materiali lapidei e di pregio e materiali di cava (Piano Cave) in raccordo con ilServizio Geologico e Geofisico.
Adempimenti amministrativi previsti dalle norme in materia di linee elettriche e di impianti diproduzione di energia elettrica connessi al rilascio di autorizzazioni e relative verifiche.
Rilascio dei pareri di competenza nell'ambito delle procedure di autorizzazione e valutazioneambientale previste dal D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii..
Gestione dei capitoli di competenza; accertamento delle entrate.
Supporto all'Area Affari Legali per il contenzioso nelle materie di competenza del dipartimento.Raccordo con l'Area Coordinamento e Controllo per tutti gli elementi informativi, nelle materie dicompetenza, utili a dare riscontro alle richieste pervenute dalla Corte dei Conti, dall'AssembleaRegionale Siciliana e dagli altri Organi Istituzionali.
