Servizio 8 - Ufficio regionale per gli idrocarburi e la geotermica (URIG)

Competenze

Applicazione L.R. 14/2000 - Disciplina della prospezione, della ricerca, della coltivazione, del trasporto e dello stoccaggio di idrocarburi liquidi e gassosi e delle risorse geotermiche nella Regione Siciliana.

Approvazione del progetto, dichiarazione di pubblica utilità e procedure espropriative per la realizzazione di opere necessarie per la prospezione, ricerca, coltivazione e sfruttamento dei cimenti di idrocarburi nonché delle condotte in concessione per il trasporto degli idrocarburi estratti nell'ambito delle concessioni minerarie per idrocarburi liquidi e gassosi L.R. 14/2000.

Adempimenti amministrativi e tecnici in materia sia di rilascio di permessi di ricerca e concessioni minerarie per idrocarburi , sia contabili di finanziamento dei progetti presentati dai Comuni sede di attività estrattive (l.r. 14/2000).

Concessioni di vettoriamento gas.

Procedure espropriative connesse al rilascio di provvedimenti autorizzativi e controllo delle royalties.

Approvazione del progetto, dichiarazione di pubblica utilità procedure espropriative per la realizzazione delle reti di trasporto gas anche di importazione (non di concessione) ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 164/2000.

Applicazione D.P.R. n. 128/59 Norme di polizia delle miniere e delle cave - Funzioni di polizia giudiziaria ai sensi dell'art. 5, comma 2° del D.P.R. n. 128/59 in applicazione delle procedure di cui al D.Lgs. 758/94 “Modificazione della disciplina sanzionatoria in materia di lavoro”.

Attività di vigilanza sulla concessione off-shore (Piattaforma Gela 1) per conto del Ministero per lo Sviluppo Economico (Legge 613/67 – D.P.R. 886/79 – D.Lgs. 625/96).

Attuazione della direttiva CEE n.94/92.

Attività di controllo sui disciplinari relativi ai provvedimenti di competenza.

Applicazione della Legge n.186/68. Disposizioni concernenti la produzione di materiali, apparecchiature, macchinari, installazioni ed impianti elettrici ed elettronici.

Applicazione D.M. n. 37/2008. Disposizioni in materia di installazioni impianti.

Applicazione D.P.R. n. 462/01. Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazione e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici edi impianti elettrici pericolosi.

Applicazione D.Lgs. n. 81/2008. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Applicazione D.Lgs. n. 624/96 Sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive per trivellazione (Direttiva CEE n. 92/91) e nelle industrie estrattive a cielo aperto o sotterraneo (Direttiva CEE n. 92/104).

Rilascio nulla-osta esplosivi, approvazione Ordine di Servizio per l'utilizzo di prodotti esplodenti. Verifiche periodiche agli impianti di messa a terra. Verifiche periodiche sui sistemi di rilevazione delle atmosfere nocive o potenzialmente esplosive. Verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento.

Vigilanza sull'andamento generale dell'attività mineraria con relative ispezioni.

Adempimenti tecnico-amministrativi previsti dalle norme in materia di linee elettriche e di impianti di produzione di energia elettrica connessi al rilascio di autorizzazioni e relative verifiche.

Raccolta ed elaborazione dei dati statistici mensili ed annuali relativi alla ricerca e la coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi e trasmissione al Ministero per lo Sviluppo Economico, all'European Commission-Bruxelles (Belgio), all'ISTAT ed a Unicredit Spa.

Proposte tecniche per la predisposizione di contratti, convenzioni, etc. aventi rilevanza esterna nelle materie di competenza.

Tenuta ed aggiornamento del pubblico registro dei permessi e delle concessioni minerarie di competenza ed aggiornamento dell'atlante cartografico in scala 1/100.000 relativamente alle delimitazioni delle aree afferenti ai titoli minerari vigenti (permessi e concessioni idrocarburi e geotermia).

Procedure espropriative relative ai centri di raccolta, trattamento e stoccaggio di idrocarburi liquidi e gassosi, centrali di compressione gas di importazione dalla Libia e dall'Algeria e degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili geotermiche.

Verbali di consistenza ed immissione in possesso.

Asservimenti definitivi. Calcolo royalties, canoni superficiari e di vettoriamento gas.

Istruttoria e proposte di provvedimenti inerenti la prospezione, la ricerca, la coltivazione, lo stoccaggio di idrocarburi liquidi, gassosi e gas diversi da geotermia.

Gestione contabile, controllo e vigilanza sui versamenti, anche attraverso l'accesso al Sistema Informativo Contabile (SIC), relativamente alle entrate nel Bilancio della Regione delle royalties, dei canoni superficiari ed integrazioni ISTAT degli stessi e dei canoni di trasporto gas di metanodotti in concessione.

Supporto all'Area Affari Legali per il contenzioso nelle materie di competenza del dipartimento. Raccordo con l'Area Coordinamento e Controllo per tutti gli elementi informativi, nelle materie di competenza, utili a dare riscontro alle richieste pervenute dalla Corte dei Conti, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dagli altri Organi Istituzionali.

Organico e contatti
Per contattare gli uffici comporre il numero di telefonico 091 7230.... seguito dalle 3 cifre dell'interno desiderato
Qualifica Nome Cognome Interno Telefono E-Mail Piano Stanza
Dirigente Francesco Battaglia 731 3804254885 francesco.battaglia@regione.sicilia.it 9 -