Servizio 9 - Servizio Geologico e Geofisico

Il Servizio svolge i compiti di cui all'art.3 della L.R. n.35/60.

Studi e ricerche geologiche, giacimentologiche e geomorfologiche del territorio. Studio dei giacimenti sotto l'aspetto geologico.

Cura la raccolta dei minerali e delle rocce e l'ordinamento degli stessi in collezione per i bisogni del servizio e a richiesta degli organi regionali.

Studio, ricerca e consulenza su questioni di geologia regionale e geologia applicata per conto e nell'interesse dell'Amministrazione Regionale.

Collaborazione con i Distretti Minerari e con altri Corpi Tecnici della Regione e dello Stato per la risoluzione dei problemi connessi all'attività mineraria e geologica.

Rilievi topografici a mezzo GPS per la localizzazione georeferenziata delle singole attività estrattive per il Catasto Cave, nonché supporto agli uffici minerari del dipartimento.

Realizzazione e aggiornamento del Catasto delle cave ai fini della realizzazione di cartografie tematiche e WEB-Gis.

Attività legata a convenzioni con Enti di Ricerca e Studio (Università, CNR ecc) comprendente anche tirocinio per studenti universitari.

Studi e ricerche geotecniche, geofisiche e vibrometria.

Gestione dei sistemi informativi territoriali (SIT) nell'ambito delle attività istituzionale del Servizio , informatizzazione delle cartografie applicate alla geologia.

Georeferenziazione dei dati dei rilievi topografici effettuati con GPS e gestione di un sistema informatico territoriale per il catasto cave, a supporto degli uffici minerari del dipartimento.

Realizzazione di elaborati relativi a problematiche geologiche e geomorfologiche che interessano il territorio.

Rilievi geologici e geomorfologici del territorio.

Verifiche geologiche e giacimentologiche dei siti estrattivi e del territorio.

Consulenza geologica, geofisica e geotecnica richiesta dalle Pubbliche Amministrazioni.

Attività geofisiche e geotecniche anche in con altri Enti, con predisposizione ed implementazione di programmi di calcolo.

Sorveglianza ed esecuzione di misure e indagini in sito, relativamente a quanto stabilito dalla normativa di discipline geofisiche e geotecniche, compresa la predisposizione, la gestione e l'aggiornamento delle apposite apparecchiature.

Adempimenti di competenza connessi alla L.R. 127/80 e ss.mm.ii.: rilascio parere geologico per apertura o ampliamento di attività estrattiva, permessi di ricerca e concessioni minerarie.

Aggiornamenti periodici dei Piani regionali per i materiali lapidei e di pregio e materiali da cava (Piano Cave), in applicazione alla L.R. 127/80 e ss.mm.ii..

Gestione (tenuta, conservazione, mantenimento e distribuzione) dei dati geografici e tabellari del Piano Cave. - Redazione del Piano di Monitoraggio Ambientale del Piano Cave.

Collaborazione con altre amministrazioni regionali operanti nel campo dei sistemi informativi geografici (GIS).

Competenze delegate dallo Stato. Archivio e statistica in ambito estrattivo.

Supporto all'Area Affari Legali per il contenzioso nelle materie di competenza del dipartimento. Raccordo con l'Area Coordinamento e Controllo per tutti gli elementi informativi, nelle materie di competenza, utili a dare riscontro alle richieste pervenute dalla Corte dei Conti, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dagli altri Organi Istituzionali.

Organico e contatti
Per contattare gli uffici comporre il numero di telefonico 091 7230.... seguito dalle 3 cifre dell'interno desiderato
Qualifica Nome Cognome Interno Telefono E-Mail Piano Stanza
Dirigente Ambrogio Alfieri 837 320 4786196 ambrogio.alfieri@regione.sicilia.it 1 -
Funzionario Francesco Puccio 776 - fr.puccio@regione.sicilia.it 1 -
Collaboratore Roberto Coronnello 9
Documenti ed avvisi

Utenti e/o visitatori possono accedere ai locali del Servizio 9°del Dipartimento Regionale Energia esclusivamente nella giornata di Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.