EURES - RETE EUROPEA PER IL LAVORO

La Rete ed il Servizio EURES
La rete EURES (European Employment Services) è un servizio avviato nel 1994 dalla Commissione Europea quale strumento utile a rimuovere gli ostacoli che impediscono la libera circolazione dei cittadini nei Paesi dell'Unione Europea (EU). Il suo funzionamento si fonda sulla cooperazione tra una rete di oltre 1.000 Consulenti esperti in mobilità professionale, la Commissione Europea, i Servizi Pubblici per l'Impiego (SPI) dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi EU più la Norvegia, Islanda e Liechtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner, quali le rappresentanze sindacali e le associazioni datoriali.
 

Il Servizio EURES fornisce informazioni, consulenza e servizi di reclutamento o collocamento a chi è in cerca di prima o diversa occupazione ed intende recarsi in uno dei Paesi dell'Unione per sviluppare le sue capacità ed affinare le sue competenze; alle imprese che intendono arricchire il proprio know-how utilizzando risorse portatrici di esperienze differenti o che intendano colmare le carenze di professionalità non reperibili dal mercato locale e/o nazionale.


L'attività viene prevalentemente svolta mediante l'utilizzo del Portale EURES che offre un gran numero di informazioni utili a chi intende trasferirsi all'estero, oltre ad una banca dati con oltre 1.600.000 offerte di lavoro, oltre 390.000 CV inseriti e quasi 12.000 datori di lavoro registrati.


Servizi pubblici per l'impiego, anch'essi partner della rete EURES, facilitano l'accesso al mercato del lavoro a livello locale, nazionale ed europeo a chi cerca lavoro, ai datori di lavoro e alle società specializzate nella ricerca di personale e contribuiscono a fornire informazioni sui posti disponibili e sulle professionalità disponibili.


L'azione congiunta dei membri e dei partner della rete EURES, delle organizzazioni e degli innumerevoli contatti istituzionali in ambito europeo, costituisce una base solida che permette alla rete EURES di offrire servizi di qualità elevata sia ai lavoratori che ai datori di lavoro.


A questi ultimi e alle imprese, difatti, vengono offerti vari servizi destinati ad agevolare l'incontro tra la domanda e l'offerta del mercato del lavoro, quali:
 - La promozione delle offerte di lavoro
 - La preselezione delle candidature e dei CV
 - La collaborazione per lo svolgimento dei colloqui di selezione.
 - L'organizzazione degli eventi di reclutamento.
 

Programmi di mobilità lavorativa

Esistono dei programmi specifici che forniscono aiuti (anche economici) e sostegno alla mobilità lavorativa in ambito dell'Unione Europea. Quelli attualmente finanziati e promossi dal Servizio EURES sono:

Il tuo primo lavoro EURES
Reactivate
European Solidarity Corps

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti web relativi (per trovare un'offerta di lavoro se sei in cerca di lavoro o una candidatura se sei un datore di lavoro) o chiedere informazioni alla rete dei Consulenti e degli Assistenti EURES.

Come candidarsi


E' possibile registrarsi al Portale EURES ed inserire il proprio Curriculum nell'apposita sezione e/o seguire le modalità di candidatura illustrate nelle offerte pubblicate che prevedono, oltre alla possibilità di chiedere assistenza al Consulente Eures territorialmente competente, anche quella di inviare autonomamente il proprio CV, accompagnato da una lettera motivazionale, redatti nella lingua richiesta, direttamente al contatto indicato sull'offerta.
Molte offerte vengono diffuse anche dai Centri per l'Impiego della Regione e dai social media
(visita la nostra pagina Facebook)


Coordinamento rete EURES Sicilia
Dr. Rosario De Luca EURES Adviser
eures@regione.sicilia.it
rosario.deluca@eures-sicilia.eu  

 

Ultimo aggiornamento
Condividi