Il D.M. 6.10.2006 del Ministero dei Trasporti fornisce le disposizioni relative alla formazione professionale dei conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose su strada, nonchè quelle per il conseguimento del relativo Certificato di formazione professionale CFP, certificato di cui debbono essere in possesso i conducenti che trasportano merci pericolose.
Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall'accordo europeo ADR, il cui testo, aggiornato ogni due anni, dispone che i conducenti che trasportano merci pericolose, così come previsto al capitolo 8.2 dell'allegato B della direttiva 94/55/CE, debbano acquisire il Certificato di formazione professionale denominato di seguito CFP.
I corsi per il conseguimento dei CFP sono svolti da organismi legalmente costituiti, individuati, cosi come meglio descritti all'art. 4 del D.M. 6.10.2006, quali: a) autoscuole abilitate, b) enti di diritto pubblico operanti nel settore della formazione professionale, c) istituti di formazione e d) organizzazioni.
Ogni corso di formazione, previa verifica del possesso dei requisiti di cui al comma 2 dell'art. 4 del D.M. 6.10.2006 da parte degli organismi in esso citati, è soggetto nella regione siciliana ad approvazione da parte del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti - Area 6 "Coordinamento degli Uffici della Motorizzazione Civile".

Con circolare assessoriale n. 91355 del 9.11.2010 sono state fornite le opportune istruzioni per uniformare nel territorio della Regione Siciliana le procedure di autorizzazione e di effettuazione dei Corsi di formazione per il rilascio del Certificato di Formazione Professionale (CFP) per i conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose su strada.

Con lo scopo di fornire un valido ausilio agli organismi che possono ed intendono svolgere i corsi, è stata predisposto lo schema di domanda che si allega, da utilizzare per richiedere l'approvazione di ogni singolo corso di formazione per il conseguimento o l'aggiornamento del Certificato di Formazione Professionale (CFP) per conducenti dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose su strada (ADR).
 


 

 Schema di domanda per rilascio autorizzazione effettuazione corsi.

Ultimo aggiornamento
Condividi