Area 2 - Trattazione del contenzioso - Affari legali

Competenze

Attività di coordinamento, di smistamento, di impulso, di indirizzo relativa alla trattazione di tutte le pratiche di contenzioso, precontenzioso e degli atti stragiudiziali che pervengono all'Area e conseguente attività di interlocuzione e raccordo con le strutture intermedie centrali e periferiche del Dipartimento in ragione delle materie trattate, nonchè con le Avvocature Distrettuali dello Stato competenti per territorio, con l'Avvocatura Generale dello Stato, con l'Ufficio legislativo e legale, con le Cancellerie delle Magistrature ordinarie, con le Segreterie delle Magistrature amministrative, e con i legali difensori di controparte, anche attraverso rapporti motivati.
Riconoscimento persone giuridiche private.
Attività connesse ai decreti ingiuntivi esecutivi, legali e relativi interessi nei contenziosi di competenza delle Strutture del Dipartimento. Attività di coordinamento per la liquidazione delle sentenze passate in giudicato.
Monitoraggio del contenzioso.
Attività di coordinamento con le strutture intermedie interessate, finalizzata all'emissione dei titoli di spesa.
Gestione del capitolo di bilancio 280505 del Dipartimento regionale tecnico "Spese per liti, arbitraggi, risarcimenti ed accessori, nonchè per l'assistenza legale ai dipendenti ed ai pubblici amministratori" (spese obbligatorie).
Predisposizione - a firma del Dirigente generale del Dipartimento competente - delle dichiarazioni di terzo pignorato, ex art. 547 c.p.c., per tutti gli atti di pignoramento presso terzi notificati all'Assessorato.
Attuazione di ogni eventuale altro compito assegnato dal Dirigente Generale.

Email: area2.dipregionaletecnico@regione.sicilia.it

Dirigente preposto alla Struttura
  • Dott. Maria Antonietta Morgana
  • Telefono : 3386387824
  • Mail : mariaantonietta.morgana@regione.sicilia.it

Allegati

Elenco telefonico Personale Area 2 (209.15 KB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi