Servizio 1 - Controllo dei contratti pubblici - Sezione Regionale dell'Osservatorio dei contratti pubblici ai sensi del Protocollo d'intesa stipulato con l'Autorità Nazionale Anticorruzione - Albo Unico Regionale

Competenze

Espleta le attività di vigilanza e di controllo sui contratti pubblici e sottopone al Dirigente Generale la necessità di interventi ispettivi qualora emergano, sulla base delle risultanze comunque acquisite, insufficienze, ritardi, anche nell'espletamento delle gare, disservizi ed ogni altra anomalia.
Richiede agli enti di cui all'articolo 2 della Legge regionale 12 luglio 2011 n. 12, nonché agli operatori economici che ne siano in possesso, i documenti, le informazioni e i chiarimenti relativamente ai contratti pubblici ed in caso di omessa o ritardata evasione della richiesta, senza giustificato motivo, comunica le risultanze all'Autorità, ai fini sanzionatori.
Provvede all'aggiornamento dell'Albo Unico Regionale, istituito dall'articolo 12 della Legge regionale 12 luglio 2011 n. 12.
Cura il contenzioso di competenza in raccordo con l'Area 2.
Assicura il pieno rispetto di quanto previsto dall'art. 4 della L.R. 12/2011.
Attuazione di ogni eventuale altro compito assegnato dal Dirigente Generale.

E-mail: servizio1.dipregionaletecnico@regione.sicilia.it

Dirigente preposto alla struttura
  • Arch. Giuseppe Sciacca
  • Telefono
  • Cell : 3346040588
  • E-mailgiuseppe.sciacca@regione.sicilia.it
U.O. S1.01 - Sezione Regionale dell'Osservatorio dei contratti pubblici

E-mail: ufficio.speciale.osservatorio.ccpp@certmail.regione.sicilia.it

Competenze

Adempimenti connessi alle attività di raccordo con l'Autorità Nazionale Anticorruzione, raccolta delle comunicazioni e relazioni sui contratti pubblici rese dalle stazioni appaltanti.
Svolge l'attività di competenza della Sezione regionale dell'Osservatorio dei contratti pubblici, prevista dal protocollo d'intesa sottoscritto con l'Autorità Nazionale Anticorruzione e cura i rapporti con la stessa Autorità, operando anche su segnalazione dei Servizi di vigilanza del Dipartimento.
Trasmette annualmente alla competente Commissione legislativa dell'Assemblea regionale siciliana una relazione sull'andamento del settore degli appalti pubblici di lavori.
Raccoglie le comunicazioni e le relazioni rese dalle stazioni appaltanti e degli enti aggiudicatari o realizzatori, per i contratti di lavori, servizi e forniture, di interesse regionale, provinciale e comunale, secondo le disposizioni dettate dall'articolo 4 comma 5 della Legge regionale 12 luglio 2011 n. 125, e con le modalità rese note dal Dipartimento d'intesa con l'Autorità Nazionale Anticorruzione e trasmette i relativi dati alla medesima Autorità.
Provvede al monitoraggio ed alla rendicontazione delle entrate riguardanti il pagamento delle sanzioni amministrative.
Esplica le medesime funzioni anche per i contratti di forniture di beni, nonché per gli appalti di servizi e nei settori esclusi per importi superiori a 20.000 euro.
Cura la raccolta delle informazioni relative all'intero ciclo di realizzazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, rileva e raccoglie informazioni e dati statistici ai sensi dell'articolo 4 comma 4 della legge regionale 12 luglio 2011 n. 12.
Monitoraggio e gestione delle risorse finanziarie per i capitoli di competenza.
Cura i rapporti con l’Assessorato dell'Economia per i capitoli di competenza.
Attuazione di ogni eventuale altro compito assegnato dal Dirigente del Servizio.

Dirigente preposto alla struttura
  • In attesa di designazione
  • Telefono:
  • Cellulare:  
  • Email

Allegati

Elenco Telefonico personale Servizio 1 (227.35 KB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi