Cosa è il sistema di certificazione delle competenze?

Il sistema di certificazione delle competenze è l’insieme dei servizi di individuazione, validazione e certificazione (IVC) delle competenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita.

I servizi di IVC sono finalizzati a:

  • valorizzare il patrimonio degli apprendimenti acquisiti dai cittadini in qualsiasi contesto di apprendimento (sia esso formale, non formale o informale);

  • favorire il riconoscimento, la trasparenza e la spendibilità delle competenze del cittadino sia nel mercato del lavoro che in ambito formativo.

 

Che cosa s’intende per apprendimento formale, non formale e informale?

I contesti in cui è possibile apprendere sono vari: a quelli più tradizionali (es. scuola, università) si affiancano, ad esempio, anche l’ambiente lavorativo o le situazioni di vita quotidiana. Pertanto, si possono individuare i seguenti tre contesti di apprendimento:

  • Formale: si attua nel sistema di istruzione e formazione e nelle università e istituzioni di alta formazione e si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale o di una certificazione.

  • Non formale: si realizza per scelta intenzionale in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi (ad esempio servizio civile, volontariato, ecc.).

  • Informale: si realizza nello svolgimento di attività nelle situazioni di vita quotidiana, nel contesto di lavoro, familiare e nel tempo libero.

 

Cos’è la competenza?

La competenza è la comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, studio o personali un insieme strutturato di:

  • Abilità minime: capacità di applicare conoscenze sia cognitive che pratiche per portare a termine compiti e risolvere problemi;

  • Conoscenze essenziali: insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un ambito di lavoro (teoriche, metodologiche, contestuali).

I servizi di IVC consentono la valorizzazione di competenze acquisite in ogni possibile contesto di apprendimento. L’acquisizione di capacità e conoscenze teoriche e pratiche infatti non avviene solo all’interno di contesti di apprendimento formali, ma anche di contesti non formali ed informali.

 

A chi si rivolgono i servizi di IVC?

I servizi del Sistema regionale di Certificazione delle competenze sono rivolti a tutti i cittadini interessati alla valorizzazione e al riconoscimento delle proprie competenze.

Il certificato rilasciato al termine dei servizi di IVC permette di dimostrare il possesso di competenze e può essere utilizzato, ad esempio, per:

  • accedere ad un percorso formativo con il riconoscimento di crediti, potendo quindi ottenere una riduzione (parziale o completa) del monte ore previsto;

  • ricollocarsi nel mercato del lavoro.

L'accesso ai servizi del Sistema di Certificazione regionale è volontario e si fonda sull'esplicita richiesta della persona interessata. I costi sono a carico del cittadino.

Rientrano nei servizi IVC unicamente le competenze codificate all’interno del Repertorio delle Qualificazioni.

Le qualificazioni delle professioni regolamentate sono escluse dal campo di applicazione dei servizi di IVC a meno che l’ente titolare non abbia previsto apposite deroghe.

Ultimo aggiornamento
Condividi