Cosa sono

Gli Istituti Tecnici Superiori (DPCM 25 gennaio 2008) sono scuole post diploma ad alta specializzazione tecnologica, che realizzano percorsi biennali alternativi all'università e formano tecnici superiori. Si inseriscono nel sistema di formazione terziaria professionalizzante non universitaria.

Gli Istituti Tecnici Superiori sotto forma di Fondazione, partecipate da imprese, università, istituti di istruzione di secondo grado, enti di formazione professionale, centri di ricerca ed enti locali, attraverso percorsi specifici sostengono gli interventi destinati ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

I corsi

Gli ITS garantiscono l’acquisizione di nuove competenze attraverso percorsi formativi in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

I corsi ITS sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali. I percorsi si articolano di norma in 4 semestri (1.800/2.000 ore - corsi biennali V liv. EQF) e possono arrivare fino a 6 semestri (corsi triennali VI liv. EQF).

I corsi ITS consentono di fare un’esperienza di stage in azienda. Le aziende partner ricoprono un ruolo fondamentale, in quanto sono parte attiva nella co-progettazione dell’offerta formativa.

I percorsi formativi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

Per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

La partecipazione è totalmente gratuita, in quanto gli ITS sono finanziati con fondi pubblici, sia nazionali che comunitari.

L'ITS rilascia Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore equivalente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Le Fondazioni

Gli ITS sono Fondazioni partecipate da imprese, università, istituti di istruzione di secondo grado, enti di formazione professionale, centri di ricerca ed enti locali.

La Regione Siciliana, nell'esercizio della propria competenza esclusiva in materia di programmazione dell'offerta formativa ha istituito 11 Fondazioni ITS distribuite nelle 6 aree tecnologiche.

Ultimo aggiornamento
Condividi