Giovanna-Volo

Giovanna Volo

Assessore della salute

Piazza Ottavio Ziino, 24 90145 PA Italia
Telefono: 091/7075647

Dopo aver conseguito la Laurea in medicina e Chirurgia, nel 1982, presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito nel 1985 il Diploma di specializzazione in Ematologia generale presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio “ di Chieti.

Nel 1991 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Palermo.

Nel 1994 consegue il Diploma C.OR.GE.SAN. - Corso di perfezionamento per medici (Gestione ed organizzazione in Sanità) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L.Bocconi di Milano, completando l’iter formativo nel 1996 con “Il programma formativo biennale C.OR.GE.SAN.”

Nel 1997 partecipa alla Ricerca sulle Direzioni Sanitarie presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi di Milano, nella qualità di partecipante ai corsi C.OR.GE.SAN., quale referente regionale per la Sicilia.

Nel periodo gennaio-settembre 2005 frequenta con esito favorevole il Corso di formazione manageriale per l’accesso agli incarichi relativi alle funzioni di Direzione Sanitaria aziendale presso il CEFPAS di Caltanissetta.

Nel periodo settembre 2010 – gennaio 2012 frequenta il Corso di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione gestione sanitaria per Direttori Generali di Azienda sanitaria presso il CEFPAS di Caltanissetta, con esito favorevole e particolare riconoscimento all’elaborato finale dal titolo “L’intelligenza etica come leva e strumento per il governo delle persone e per il benessere nel lavoro”

A far data dal 1984 e fino al 1993, ha ricoperto diversi incarichi professionali presso Aziende del SSN nella qualità di Assistente medico presso la USL n.43 di Torre Pellice (TO) e presso la USL 16 di Caltanissetta.

Successivamente dal 1993 al 1997 ha ricoperto l’incarico di Dirigente medico, presso la USL n.2 di Caltanissetta, ricoprendo nel periodo dal 01/03/1995 al 05/12/1996 anche l’incarico di supplenza di Vice Direttore Sanitario del P.O. Civico di Palermo.

Negli anni a seguire ha ricoperto l’incarico di Dirigente medico di Direzione Sanitaria ospedaliera presso i Presidi ospedalieri “S.Cimino” di Termini Imerese e “G. F. Ingrassia” dell’ASP di Palermo.

Ha ricoperto inoltre, l’incarico di Direttore Sanitario dell’IRCSS “Oasi Maria SS” di Troina, dell’Azienda Universitaria Ospedaliera “P. Giaccone” di Palermo, dell’ARNAS Civico di Palermo, dell’ASP di Enna, del Policlinico G.Martino di Messina e dell’ASP di Palermo.

E’ stata altresì nominata Commissario Straordinario dell’ARNAS Civico di Palermo.