Le fonti di dati correnti disponibili in Sicilia che consentono di monitorare l'evento nascita sono le Schede di Dimissione Ospedaliere (SDO) e i Certificati di Assistenza al Parto (CEDAP). In particolare, mentre attraverso le SDO è possibile ricavare informazioni minime relative alla madre e all'esito del parto, i CedAP ci permettono di raccogliere informazioni relative all'excursus gestazionale della mamma, al tipo di parto e alle caratteristiche del neonato.

La gravidanza e i primi momenti di vita di un bambino costituiscono un momento particolarmente delicato, che necessita di un'attenzione specifica per la tutela della salute materno-infantile. Le premesse per delle buone condizioni di salute infantile vengono già poste nel corso della vita intrauterina, durante il parto e nei primissimi giorni di vita.La disponibilità di tali fonti di dati consente di costruire una pluralità di indicatori consolidati nel tempo, attraverso i quali è possibile acquisire indirettamente informazioni sullo stato di salute della mamma e del bambino.

Il rapporto “Le nascite in Sicilia, anni 2011-2020”, riprende la struttura dei precedenti aggiornamenti, con una novità: accanto allo spazio dedicato all'analisi dettagliata per singola variabile, quest'anno viene dedicato un focus particolare all'analisi delle associazioni fra cittadinanza della madre e esiti di salute.

L'analisi della composizione demografica delle mamme straniere che hanno partorito in Sicilia costituisce un nuovo capitolo della elaborazione del CedAP: la presenza contestuale di variabili di carattere sanitario, demografiche e informazioni sullo stato socio-economico rende il CedAP della Regione Sicilia un potenziale strumento privilegiato per la lettura e il monitoraggio delle disuguaglianze e mostra le peculiari potenzialità di questo flusso informativo.

 

Le nascite in Sicilia, anni 2011-2020
Ultimo aggiornamento
Condividi