Organismo Tecnicamente Accreditante

L’Organismo Tecnicamente Accreditante della Regione Siciliana è una organizzazione di professionisti specificatamente formati, impegnati a garantire che il processo di verifica dei requisiti oggettivi per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie si svolga secondo principi di indipendenza, imparzialità, riproducibilità e trasparenza

L’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) è, infatti, la struttura deputata alla verifica tecnica dei requisiti necessari per l’accreditamento istituzionale e al rilascio del giudizio tecnico di accreditabilità. Si caratterizza per essere un soggetto autonomo e indipendente rispetto alla struttura regionale che concede l’accreditamento.

È presente in tutte le Regioni d’Italia ed opera conformemente all’Intesa Stato-Regioni del 19 febbraio 2015 (Rep. Atti n. 32/CSR del 19/2/2015) con la quale sono state definite alcune caratteristiche essenziali dell’organizzazione e del funzionamento degli OTA. Anche l’OTA, a sua volta, è sottoposto ad accreditamento in relazione al possesso di specifici requisiti che sono verificati nel corso di specifici Audit organizzati dall’Agenas e dal Ministero della Salute.

L’OTA della Regione Siciliana è stato istituito presso l’Area Interdipartimentale 2 del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale della Salute con il Decreto del Presidente della Regione Siciliana 27 giugno 2019, n. 12, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 17 luglio 2019, n. 33. Con il medesimo provvedimento è stata attribuita al Dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute la gestione dei procedimenti amministrativi relativi all’accreditamento delle strutture sanitarie.

L’OTA della Regione Siciliana è operativo dal 1 agosto 2019, data di entrata in vigore del decreto presidenziale 27 giugno 2019, n. 12 e svolge le seguenti attività:

  • Revisione e aggiornamento dei requisiti per l’autorizzazione e per l’accreditamento, generali e specifici di settore
  • Definizione dei nuovi requisiti, generali e specifici di settore, per l’autorizzazione e l’accreditamento
  • Definizione delle procedure per lo svolgimento delle verifiche sulle strutture sanitarie e sociosanitarie
  • Progettazione e implementazione di strumenti tecnici (procedure, manuali e check list) necessari allo svolgimento delle verifiche sulle strutture sanitarie e sociosanitarie
  • Organizzazione e realizzazione delle verifiche per il rilascio dell’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private, della Regione Siciliana
  • Selezione e formazione dei Valutatori dell’OTA
Organizzazione dell’OTA

Per lo svolgimento della propria attività l’OTA è articolato in sei Funzioni.

Requisiti e Procedure” - cura l’attività di individuazione, revisione e aggiornamento dei requisiti per l’autorizzazione sanitaria e per l’accreditamento istituzionale, nonché la predisposizione di checklist, procedure e di ogni altro strumento necessario per lo svolgimento delle verifiche secondo criteri di trasparenza, riproducibilità ed efficacia.

Formazione” - gestisce le attività finalizzate alla selezione dei candidati alla partecipazione ai corsi per Valutatori e cura la progettazione e la organizzazione dei Corsi di formazione e aggiornamento.

Verifiche” - cura la pianificazione, lo svolgimento e la gestione degli esiti inerenti le verifiche conformità ai requisiti per l’autorizzazione sanitaria (se di competenza dell’OTA) e/o dell’accreditamento istituzionale

Rapporti con i portatori di interesse” - cura i rapporti con i portatori di interesse iscritti nel Registro istituito presso l’Assessorato regionale della Salute con il Decreto 19 aprile 2019, n. 706.

Adempimenti amministrativi e contabili” - predispone gli atti amministrativi e contabili funzionali all’esercizio delle attività di competenza dell’OTA.

Gestione documenti e archivio” - cura la ricezione della corrispondenza, la classificazione e l’archiviazione dei documenti cartacei e digitali.

I Professionisti dell’OTA

Le attività dell’OTA sono realizzate da una comunità di professionisti, provenienti dal mondo della Sanità con esperienze professionali diverse, che lavorano con l’obiettivo comune di promuovere l’innovazione e il miglioramento continuo del servizio sanitario regionale e migliorare l’esperienza e i risultati dell’assistenza erogata agli utenti.

I Professionisti dell’OTA sono:

  • Il Personale DASOE: Professionisti provenienti da ruoli regionali che hanno seguito specifici percorsi formativi in tema di valutazione della qualità dei servizi sanitari e partecipano a programmi di aggiornamento e formazione continua. Operano presso l’Area Interdipartimentale 2 del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico e gestiscono le attività delle Funzioni in cui si articola l’OTA
  • I Valutatori OTA: Professionisti provenienti dai diversi settori della Sanità che hanno frequentato e superato i corsi di formazione organizzati dall’OTA e sono iscritti nell’Elenco dei Valutatori dell’OTA. Hanno il compito di effettuare le verifiche di conformità ai requisiti per l’autorizzazione sanitaria (se di competenza dell’OTA) e/o dell’accreditamento istituzionale. L’elenco aggiornato dei Valutatori OTA è pubblicato nella GURS Serie Generale n. 37 del 12 agosto 2022; L’elenco aggiornato dei Valutatori OTA addetti alle verifiche sui Centri PMA è pubblicato nella GURS n. 5 del 28 gennaio 2022
  • Gli Esperti dell’OTA: Professionisti in possesso di competenze specialistiche che hanno frequentato e superato i corsi di formazione organizzati dall’OTA e sono iscritti nell’Elenco degli Esperti dell’OTA. Possono fare parte dei gruppi di verifica per la valutazione di aspetti tecnici specialistici relativi alla tipologia di struttura oggetto della verifica e partecipano alle attività di studio o di ricerca dell’OTA. L’elenco aggiornato degli Esperti dell’OTA è pubblicato nella GURS Serie Generale n. 37 del 12 agosto 2022
Le Verifiche di conformità

L’obiettivo delle verifiche condotte dall’OTA è garantire l’effettiva applicazione dei requisiti previsti dalla normativa regionale, l’uniformità del processo di verifica sul territorio regionale, nonché la trasparenza e la riproducibilità delle valutazioni.

Per questo l’OTA adotta strumenti tecnici (procedure, manuali, checklist) che sono utilizzati da tutti i Valutatori e che, per consentire la conoscibilità delle modalità di valutazione delle evidenze e, quindi, dei criteri di valutazione della conformità ai requisiti e garantire la trasparenza delle attività di verifica sono resi pubblici e possono essere scaricati da questa pagina.

Le verifiche condotte dall’OTA riguardano le strutture per le quali l’Assessorato Regionale della Salute ha competenza sul rilascio o sulla modifica dell’accreditamento istituzionale e dell’autorizzazione sanitaria e, compatibilmente con le risorse disponibili, sono effettuate dai Valutatori iscritti nell’Elenco dei Valutatori dell’OTA. Sino al raggiungimento della completa operatività l’OTA si avvale, infatti, anche del personale dei Dipartimenti di Prevenzione che utilizza, laddove disponibili, gli strumenti tecnici adottati dall’OTA.

Procedure

Le procedure definiscono le modalità operative dell’OTA e le responsabilità relative alla pianificazione, esecuzione e gestione degli esiti delle verifiche effettuate dai Valutatori iscritti negli Elenchi dei Valutatori dell’OTA, al fine di garantire che le verifiche siano condotte con modalità omogenee, riproducibili, trasparenti efficienti e efficaci.  Sono aggiornate in seguito a variazioni normative, per l’adeguamento a modifiche organizzative o per migliorare l’attività di verifica.

Le procedure adottate dall’OTA attualmente in uso sono pubblicate in questa pagina.

Manuali

I Manuali adottati dall’OTA definiscono gli strumenti e i criteri utilizzati per lo svolgimento delle verifiche di conformità ai requisiti per l’autorizzazione e l’accreditamento. Ai Manuali sono allegate specifiche checklist nelle quali sono indicati gli elementi che devono essere esaminati per la ricerca delle evidenze che attestano la conformità al requisito.

I Manuali adottati dall’OTA attualmente in uso sono pubblicati in questa pagina.

Collabora con noi

La Regione Siciliana pubblica periodicamente avvisi per la selezione di professionisti che condividono i valori e le finalità dell’OTA e desiderano farne parte. La selezione per Valutatori OTA avviata con l’avviso pubblico approvato con il decreto dirigenziale n. 673 del 1 agosto 2022 si è conclusa e con il decreto dirigenziale n. 1137 del 20 dicembre 2022 è stata approvata la graduatoria degli idonei. È in fase di elaborazione il programma dei corsi di formazione.

Sono in corso le procedure per il completamento della selezione per Esperti disponibili a collaborare alle attività dell’OTA avviata con l’avviso pubblico approvato con il decreto dirigenziale n. 672 del 1 agosto 2022.

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