Prima ricognizione dei progetti di ambito sanitario finanziati con risorse europee nel ciclo di programmazione 2014 - 2020

 Ricognizione Base Progetti finanziati con risorse comunitarie nel ciclo di programmazione 2014/2020
Al fine di monitorare la capacità delle strutture sanitarie di attrarre risorse comunitarie del ciclo di programmazione 2014-2020 per la ricerca e l'innovazione in ambito sanitario, è stato diramato ai Referenti aziendali per la ricerca e l'internazionalizzazione un questionario conoscitivo.
In base alle informazioni ottenute alla data del 31 dicembre 2018, il Servizio 3 del DASOE ha elaborato un report (clicca qui per visualizzare il report dei progetti ) che sarà aggiornato con cadenza annuale.

 


 

Report progetti di ricerca
 

 

Programma Mattone Internazionale Salute - Pro.M.I.S.

Il Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS), approvato su proposta del Ministero della Salute nella Conferenza Stato Regioni del 29 luglio 2015, rappresenta la naturale evoluzione del Progetto Mattone Internazionale (PMI), nato per rispondere all‘esigenza di portare la sanità delle Regioni in Europa e l’Europa nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane. Negli anni sono state realizzate attività formative e informative dedicate alle strutture ministeriali competenti, alle Regioni italiane e alle Aziende Sanitarie, nonché ad altri stakeholder coinvolti negli ambiti sanitari, al fine di promuovere la divulgazione sul territorio nazionale delle politiche comunitarie e delle possibilità di accesso ai programmi europei e internazionali per la salute, la ricerca e l’innovazione. Nel 2015 il Progetto Mattone Internazionale è diventato una struttura permanente a supporto delle Regioni e delle Province Autonome nei loro processi di internazionalizzazione, riproponendosi con il nome di Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS). In questa nuova veste istituzionale, il ProMIS si assume il compito di consolidare i risultati conseguiti dal PMI, dando continuità ad un innovativo modello di “governance” sperimentato dal 2011 e rivelatosi efficace nelle sue molteplici applicazioni.

Garantendo il pieno coinvolgimento dei diversi attori della sanità, il modello ha:

  • Dimostrato di offrire un pieno coinvolgimento dei diversi attori della Sanità
  • Permesso la diffusione di metodologie progettuali e sviluppato proposte di interesse regionale disseminandone i risultati
  • Instaurato una seria e approfondita metodologia di formazione e diffusione di tecniche progettuali e di lavoro in rete, che sta alla base della programmazione europea e di cui il progetto stesso ha costituito il nodo, favorendo iniziative di ricerca internazionale nel campo della salute pubblica.

Le attività del ProMIS sono formalmente iniziate nel maggio del 2016, concludendo al dicembre 2019 la sua prima triennalità (2016-2019) e avviando la seconda (2020-2022) con approvazione nella seduta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PPAA del 6 giugno 2019. Nella seduta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le PPAA del 28 dicembre 2022, ProMIS è stato nuovamente finanziato per il terzo triennio 2023-2025.

Nell sito del ProMIS https://promisalute.it/ si trova anche una pagina https://www.cruseu-promis.eu/bandi-in-scadenza/ che raccoglie i Bandi Europei aperti.

Obiettivi Operativi

Rafforza le strategie di internazionalizzazione dei sistemi salute regionali

Promuove e sostiene nei livelli regionali iniziative EU complementari in sinergia tra le diverse politiche

Consolida il collegamento strutturato per l’internazionalizzazione del sistema salute italiano tra i livelli regionali e quello nazionale

Promuove e sostiene nel livello nazionale la strategia europea “la salute in tutte le politiche”

Supporta e promuove azioni per contribuire come Sistema Paese allo sviluppo strategico della Programmazione Europea

Accresce la capacità di fare rete

La Regione Siciliana - Assessorato della Salute – Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 3 Progetti, Ricerca, Innovazione, Internazionalizzazione, nell’ambito del Progetto in questione ha svolto diverse attività formative e informative. Per riferirci agli ultimi 7 anni:

Il 17 febbraio 2017 è stato organizzato a Palermo un Infoday di presentazione del nuovo Programma. I vari referenti Regionali protempore hanno partecipato ai lavori del Comitato Tecnico Operativo (CTO) di ProMIS, assicurato la presenza a diversi tavoli e partecipato a vari eventi coinvolgendo i Servizi di Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria delle Aziende Sanitarie Siciliane.

  Il 26 e 27 giugno 2017 in collaborazione con ProMIS e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha organizzato due giornate formative dal titolo; “I fondi Europei per la Salute: dai programmi ai progetti”.

Nel 2018, il 19 gennaio, presso l’AOUP di Palermo è stato organizzato un Infoday su “Salute, cambiamento demografico e benessere”.

 Incontro a Palermo del 18 dicembre 2018 sull’Invecchiamento sano e attivo”.

Palermo, 20 marzo 2019: “IMPLEMENTAZIONE DI PROTOCOLLI  INNOVATIVI E SOLUZIONI VALIDATE DI ICT PER  LE CURE INTEGRATE DELLE MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE”.

 L’Assessorato della Salute l’8 e il 9 aprile 2022 ha organizzato a Palermo un incontro sullo stato dell’arte del PROMIS in Sicilia.

Dal 26 al 29 luglio 2022 è stato organizzato a Palermo l’Evento “Corso Politiche e relazioni sanitarie europee ed internazionali nell’ambito del Progetto Mattone Internazionale”.

Appresso viene elencato quanto finanziato dal Progetto dal 2020 alle Aziende Sanitarie Siciliane nell’ambito del ProMIS:

Eventi Finanziati 2020-2022

AOU Giaccone Palermo Innovazione dei sistemi sanitari: l’approccio sindemico delle malattie cardiometaboliche

ASP Ragusa Presentazione del Progetto Erasmus PASTEL (Pets and Smiles to Enjoy Life)

AOU Giaccone Palermo Innovation of Health Systems and the syndemic approach to cardiometabolic diseases: networking for a european call submission 5 Ammessa a finanziamento

ASP Agrigento La Cooperazione Internazionale in Sanità Pubblica 24/25 Giugno 2021

ASP Agrigento La gestione della cronicità in salute mentale

Eventi finanziati 2023-2025

Azienda Sanitaria Provinciale di Enna - Work-shop verso un'ecologia della mente

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Come finanziare la Sanità: programmi EU 2021-2027 e strumenti operativi per la partecipazione

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Prevenzione e sorveglianza dell'antibiotico resistenza con un approccio one health

Azienda Ospedaliera Papardo di Messina - Presentazione dell'app IViaggio: l'app del viaggiare, viaggiando in sicurezza

Attività di Studio finanziate 2023 -2025

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Rodolico - San Marco" (AOUPCT). SCREENING PRIMARIO per la prevenzione del CARCINOMA DLLA CERVICE UTERINA, attraverso l'utilizzo dell'HPV test su campioni vaginali o urine ottenuti tramite AUTOPRELIEVO

La Regione Siciliana partecipa inoltre, tramite l’attuale Referente Regionale del ProMIS, prof. Alberto Firenze, al tavolo di lavoro Technical Support Instrumen (TSI) DIGITAL SKILLS, insieme a Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, PA di Bolzano, PA di Trento, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto. L'obiettivo è quello di perseguire l’aumento delle competenze digitali degli operatori sanitari nonché garantire una migliore preparazione degli operatori sanitari per fornire cure sicure e di alta qualità.

 

European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA)

L' European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA), consultabile al link sottoindicato, è un' iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2012 volta, ad affrontare la sfida rappresentata dall'invecchiamento demografico con l'obiettivo di accrescere di due anni la speranza di vita in buona salute dei cittadini europei entro il 2020. AHA mira a mettere in comunicazione settori, competenze e strumenti al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita degli anziani e l'efficienza e la sostenibilità dei sistemi socio-sanitari, promuovere la competitività dell'industria europea dei prodotti e dei servizi innovativi, mediante la condivisione di soluzioni che affrontino l'invecchiamento della popolazione e le problematiche sanitarie e sociali ad esso associate, come ad esempio il carico crescente delle malattie croniche e della fragilità.
L'EIP-AHA è strutturato in 6 Action Group. Ogni gruppo d'azione è composto da un insieme di partner con un'expertise elevata in AHA che s'impegnano a lavorare su temi specifici connessi all'ageing e a condividere conoscenze e competenze, dando così valore aggiunto alla propria esperienza.
A1: appropriatezza prescrittiva e aderenza alle terapie
A2: personalizzazione delle cure e prevenzione delle cadute
A3: prevenzione della fragilità e del decadimento funzionale
B3: integrazione delle cure per il malato cronico
C2: sviluppo di soluzioni efficaci ed interoperabili di "independent living", per prevenire l'isolamento degli anziani.
D4: promozione di age-friendly environment, cioè ambienti di vita che facilitino l'inclusione sociale delle persone anziane

Il Servizio 3 del DASOE, con la collaborazione dell'AOUP Paolo Giaccone di Palermo, ha predisposto un questionario esplorativo, finalizzato a far emergere le expertise in ambito AHA presenti a livello regionale.
Gli esperti individuati sono stati invitati a partecipare ad un incontro, che si è svolto il 12 maggio 2017 presso la sede del DASOE, durante il quale sono state illustrate finalità dell'EIP-AHA e modalità di partecipazione.
La Commissione Europea regolarmente apre una nuova "Call for Commitments", invitando le organizzazioni impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative per l'invecchiamento sano e attivo a proporre progetti o iniziative, da realizzare nei tre anni successivi, a sostegno di un'azione o un gruppo di azioni, in linea con l'action plan del gruppo scelto. Attualmente è ancora aperta la call del 2016. L'invio del commitment (impegno misurabile e concreto) si effettua esclusivamente on-line, compilando un format. (vedi link sottoindicato).


 

European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA)

format commitment

Horizon 2020

Horizon 2020


 

Work Programme 2018 - 2020 - "Health, demographic change and wellbeing"

Horizon 2020, programma europeo di finanziamento per la ricerca e l'innovazione, è strutturato in tre pilastri.
Il Pilastro Societal Challange comprende l'Health, demographic change and wellbeing che mira a migliorare la salute e il benessere lungo tutto l'arco della vita con due obiettivi specifici:
- Promozione efficace della salute per prevenire la malattia, migliorare il benessere con l'obiettivo dell' efficienza sul piano dei costi.
- Migliorare il processo decisionale in tema di offerta di prevenzione e di trattamento, al fine di individuare e sostenere la diffusione delle migliori pratiche nei settori della sanità e dell'assistenza, cosi come forme integrate di assistenza attraverso l'utilizzo d'innovazioni tecnologiche.
Il Work Programme 2018-2020 " Health, demographic change and wellbeing " è consultabile al link sottostante.
L'Agenzia per la promozione della Ricerca Europea (APRE) ha organizzato il 15 dicembre 2017 a Roma nell'Aula Magna dell'Università Sapienza una giornata di lancio. (vedi link sottostante).
L'Assessorato Salute - DASOE - Servizio 3 Progetti, Ricerca, Innovazione e Tecnica Sanitaria e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo, hanno organizzato un Infoday su Horizon 2020 dal titolo: SC 1 "Salute, cambiamento demografico e benessere" IL PIANO LAVORO 2018 - 2020 che si è svolto il 19 gennaio 2018. (vedi Programma e Presentazioni) .


 

APRE-Horizon 2020


 

Programma 19 gennaio 2018
 

Presentazione Caterina Bonocore
 

Presentazione Cristian Leorin
 

Presentazione Giuseppe Spoto
 

Presentazione Lo Bue - Palazzo
 

Work Programme 2018-2020 " Health, demographic change and wellbeing"

Giornata di lancio work programme

Terzo programma dell'UE per la salute (2014-2020)

Il terzo programma dell'UE per la salute è il principale strumento di cui la Commissione europea si avvale per dare esecuzione alla strategia europea per la salute. Viene attuato mediante piani di lavoro annuali che stabiliscono i settori prioritari e i criteri per il finanziamento delle azioni.
Il programma persegue quattro obiettivi generali:
- promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani tenendo conto del principio "la salute in tutte le politiche"
- proteggere i cittadini dell'Unione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere
- contribuire alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili
- facilitare l'accesso a un'assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell'Unione
Il programma è consultabile al link sottostante.
Il 5 Febbraio 2018, presso il Ministero della Salute, si è svolta una Giornata Informativa nazionale. La documentazione è scaricabile al  link sotto indicato:
 


 

Documentazione Giornata Iformativa del 05/02/2018

Health Programme

Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Tunisia 2014-2020

 Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Tunisia 2014-2020
Il programma Italia-Tunisia 2014-2020 rientra nelle iniziative di cooperazione transfrontaliera dell'Unione Europea nell'ambito dello strumento europeo di vicinato (IEV).
Il programma mira a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra gli Stati membri dell'UE e dei paesi del vicinato europeo e tende a contribuire all'obiettivo generale di progresso verso un'area di prosperità partecipata e di buon vicinato tra gli stati membri dell' EU e i loro vicini.
L'Obiettivo 2 del Programma "Sostegno alla formazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e innovazione" mira alla creazione e al rafforzamento delle reti transfrontaliere di innovazione e ricerca e delle reti tra imprese e ricercatori.
Il Dipartimento della Programmazione, in qualità di Autorità di Gestione del Programma, ha pubblicato l'avviso pubblico n.1/2017 per la presentazioni in due fasi di Progetti Standard di cooperazione tra enti ricadenti nel territorio italiano e tunisino. La prima fase dell'Avviso prevede la presentazione delle proposte progettuali, entro le ore 14.00 del 15 gennaio 2018.
Il Programma Italia-Tunisia 2014-2020 e la documentazione dell'avviso sono consultabile ai link sottostanti. 


 

Italia - Tunisia 2014-2020

documentazione avviso pubblico

Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Malta 2014-2020

Il Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Malta si inserisce nell'obiettivo "Cooperazione Territoriale Europea" della Politica di Coesione dell'Unione Europea e mira a promuovere lo sviluppo integrato fra regioni confinanti aventi frontiere marittime e terrestri in due o più Stati Membri. In linea con il principio della concentrazione tematica prevista dalla politica di coesione 2014-2020, il programma intende promuovere interventi mirati e puntuali al fine di assicurare la specializzazione dei territori dell'area nei seguenti settori altamente tecnologici: 1) elettronica; 2) meccatronica; 3) micro e nanosistemi; 4) biotecnologie applicate alle salute dell'uomo
L'Asse 1 "Promuovere la crescita sostenibile e intelligente grazie alla ricerca e all'innovazione" ha l'obiettivo di rafforzare la capacità innovativa nell'area transfrontaliera siculo-maltese, mediante l'attivazione di forme di collaborazione tra il mondo della ricerca e quello produttivo dei due territori in ambiti che includono "la qualità della vita e salute dei cittadini".
Il Programma Italia -Malta 2014-2020 è consultabile al link sottostante.


 

Italia - Malta 2014 - 2020

 

 

Contatti e Riferimenti

Ultimo aggiornamento
Condividi