Competenze

Alla luce delle previsioni in tema di salute pubblica contenute nell'Agenda Europea 2030, è emersa l'esigenza di rafforzare l'azione di governance dell'intero apparato comunicativo del sistema sanitario regionale, attraverso un serio ed efficiente piano di azione volto ad affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione culturale e tecnologica che detta tempi comunicativi sempre più rapidi e stringenti.
Dovendo pertanto garantire un'unica cabina di regia per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni utili al cittadino, in raccordo unitario e funzionale con l'organo di indirizzo politico-programmatorio, e conseguentemente con i Dipartimenti regionali e le aziende sanitarie territoriali, si è resa necessaria l'istituzione, in seno all'Assessorato regionale della salute, dell'Ufficio speciale "Comunicazione per la salute", a cui è stato affidato il compito di intraprendere strategie comunicative unitarie, attesochè la spiccata specificità del tema della comunicazione in ambito sanitario intercetta diritti costituzionalmente garantiti, come il diritto alla salute e alle cure, nel perseguimento di obiettivi strategici quali la prevenzione, l'assistenza alle cure, la continuità ospedale-territorio e l'informazione circa l'allocazione e il tipo di servizio reso dai presidi sanitari, di ogni ordine e grandezza, sparsi sul territorio regionale.
All'Ufficio speciale "Comunicazione per la salute" sono pertanto state attribuite tutte le competenze in tema di comunicazione interna ed esterna in ambito sanitario, di promozione e divulgazione delle attività dell'Assessorato regionale della salute e delle best practice del Sistema sanitario regionale, che si concretizzano nelle seguenti attività:

  • Funzioni di coordinamento degli uffici di comunicazione delle Aziende del Sistema sanitario regionale, in un'ottica di utilizzo razionale delle risorse di cui alla pertinente linea di intervento PSN;
  • Funzioni di coordinamento, pianificazione e sviluppo delle attività di comunicazione istituzionale e di informazione, in conformità alle previsioni contenute nella legge 150/2000, finalizzate alla promozione della salute ed al rafforzamento della rete di competenze con gli altri attori per lo sviluppo di strategie comunicative ed informative centrali e territoriali su tutti i segmenti della comunicazione sanitaria;
  • Elaborazione del piano di comunicazione annuale;
  • Rapporti con i media in relazione all'attività di comunicazione;
  • Attività di coordinamento della gestione editoriale del portale Costruire salute;
  • Collaborazione con il "Comitato di Coordinamento per l'informazione e la comunicazione istituzionale" della Regione Siciliana presso la Presidenza, con lo Staff Comunicazione del Presidente e con Dipartimenti dell'Assessorato, in tema di promozione e cultura della comunicazione in ambito sanitario;
  • Azioni di impulso e pianificazione di produzione editoriale, pubblicazioni, eventi, convegni e congressi in materia sanitaria, in stretto rapporto con le strutture dipartimentali competenti;
  • Attività di comunicazione in situazione di emergenza sanitaria: Risk Communication;
  • Attività di "social market research";
  • Rapporti con i pertinenti uffici del Ministero della salute, con l'Unione europea, con l'Organizzazione mondiale della sanità ed altre istituzioni di settore, anche extraregionali;
  • Rapporti con il CoRe.Com Sicilia;
  • Coordinamento della partecipazione dell'Assessorato alle attività degli organismi internazionali e incontri a livello internazionale in materia sanitaria;
  • Reperimento risorse finanziarie anche extraregionali, sulla comunicazione, anche attraverso la partecipazione a bandi e call for action europei;
  • Attività connesse agli affari generali ed al funzionamento dell'Ufficio.
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