Area 2 - Coordinamento e gestione Corpo Forestale

Competenze
  • Coordinamento delle attività degli Ispettorati, dei distaccamenti, del nucleo di vigilanza della R.N.O. Zingaro, dei nuclei operativi.
  • Impiego del personale del Corpo forestale.
  • Giurisdizione dei distaccamenti forestali.
  • Servizi straordinari, coordinamento delle attività di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.
  • Attività di ispezione, verifica e controllo dei Servizi ispettorati per gli aspetti di competenza e dei Distaccamenti.
  • Esercitazioni e addestramento del personale del Corpo forestale per le attività di competenza istituzionali, abilitazione alla guida, coordinamento sulla gestione del parco armi, strutture connesse e nucleo istruttori di tiro (poligoni di tiro).
  • Automezzi del Corpo forestale; immatricolazione, gestione e funzionamento degli automezzi;
  • Magazzino, armamento e vestiario.
  • Coordinamento delle attività di Protezione civile non di competenza del Servizio 4 SAB, rapporti con i Dipartimenti nazionale e regionale della Protezione civile non di competenza del Servizio 4 SAB.
  • Meteomont.
  • Reparto ippomontato.
  • Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia (N.O.R.A.S.).
  • Organizzazione delle attività di rappresentanza del Comando del Corpo Forestale;
  • Coordinamento delle attività relative ai rapporti con le Forze armate, con i Corpi forestali regionali e provinciali e con i Corpi di polizia ad ordinamento civile e militare;
  • Gestione e coordinamento delle attività della banda musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
  • Predisposizione picchetti e Guardia d'onore.
  • CITES attività residuali di contenzioso (ex D.M. 3 febbraio 2020).
  • Formazione (formazione del personale in servizio presso il Comando Corpo Forestale).
  • Eventuali adempimenti di competenza connessi all'attuazione delle misure per interventi da Programmi comunitari e/o altre risorse assegnate.
Organico e contatti
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano
Dirigente Filippo Principato 0917070651 filippo.principato@regione.sicilia.it 2
Commissario superiore Fabio Tormen 0917070864 ftormen.foreste@regione.sicilia.it 2