Per potere attuare politiche di protezione e salvaguardia del patrimonio forestale e ambientale sempre più efficaci la Regione Siciliana attraverso il Comando del Corpo Forestale ha adottato da qualche anno un moderno sistema di gestione delle informazioni denominato SIF.

Il Sistema Informativo Forestale (SIF) è la piattaforma informatica che gestisce e rende disponibili  tutti i dati raccolti dal Corpo Forestale della Regione Siciliana nell'ambito delle proprie attività istituzionali e li mette a disposizione di tutti coloro che ad essi sono interessati per motivi di studio, ricerca o lavoro.

All'interno del SIF è possibile raggiungere tramite interfaccia WebGis i tematismi di interesse forestale come carte forestali, vincolo idrogeologico o i perimetri delle aree percorse da incendi boschivi. In particolare, tramite il WebGis "supporto ai comuni per la realizzazione del catasto incendi" è possibile visualizzare in mappa dinamica le aree percorse dal fuoco sovrapposte al WMS (Web Map Service) del catasto. I WebGis "work in progress" e "catasto incendi" sono, inoltre, visualizzabili anche su smartphone.

 

Ultimo aggiornamento
Condividi