Area 1 - di Direzione

Organico e contatti
Dirigente Responsabile

Carmen Lo Cascio - 091/7078683 - carmen.locascio@regione.sicilia.it

• Segreteria del Dirigente Generale.

• Verifica degli atti posti alla firma del Dirigente Generale.

• Attività di supporto per lo svolgimento delle funzioni demandate al Dirigente Generale. Atti di indirizzo amministrativo e coordinamento delle Strutture del Dipartimento.

• Adempimenti discendenti dalla normativa di semplificazione dei procedimenti amministrativi. Attuazione delle leggi di riforma dell'amministrazione regionale.

• Predisposizione atti per la contrattualizzazione dei dirigenti.

• Rapporti con la struttura di supporto all'Organismo Indipendente di Valutazione per la programmazione annuale, la  verifica delle  attività amministrative  e  la  valutazione del  Dirigente Generale.

• Attività di pianificazione e programmazione strategica inerente alle attività del Dipartimento (Piano della Performance Operativa).

• Controllo di gestione  e supporto alla valutazione della dirigenza. Relazioni istituzionali con le OO.SS.

• Monitoraggio  e  coordinamento  della  gestione  delle  risorse  finanziarie  del  Dipartimento,  delle proposte di bilancio della Regione e relative variazioni.

• Attività di coordinamento per i rapporti Stato-Regioni, concernenti le materie di competenza. Coordinamento ed indirizzo di atti inerenti specifiche richieste  e/o inoltri alla Corte dei Conti. Coordinamento e istruttoria concernente gli atti parlamentari (interrogazioni ed interpellanze ordini del giorno, mozioni, risoluzioni, etc.).

• Adempimenti discendenti dalla normativa di semplificazione dei procedimenti amministrativi. Attività ispettiva e controlli sugli adempimenti di competenza delle strutture dipartimentali.

• Attività dipartimentali discendenti dal Piano del Rafforzamento Amministrativo (PRA).  Adempimenti in materia di trasparenza (D.Lgs n.33/2013), di prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012, D.Lgs n.39/2013).

• Adempimenti in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679/2016). Coordinamento, supervisione e monitoraggio dei contenziosi riguardanti il Dipartimento.

• Supporto  legale  al  Dirigente  Generale  nei  contenziosi  afferenti  le  materie  di  competenza  del Dipartimento.

• Attività  di  supporto  e  predisposizione  provvedimenti  per  la  decisione  dei  ricorsi  gerarchici  al Dirigente Generale.

• Richiesta di pareri alle autorità  amministrative indipendenti, al C.G.A.,  all'Ufficio Legislativo e Legale e all'Avvocatura dello Stato, ai sensi dell'art. 32 della L. R. 6/97 e s.m.i., su proposta delle strutture dipartimentali.

• Adempimenti in ordine ai rapporti con Magistratura Ordinaria e Speciale, ivi compresa la Corte dei Conti, organismi di Polizia e Prefettura e tenuta schedario provvedimenti esecutivi.

• Ufficiale rogante.