Dipartimento dell'ambiente
Organico e contatti
Dirigente Responsabile
Carmen Lo Cascio - 091/7078683 - carmen.locascio@regione.sicilia.it
Competenze
Segreteria del Dirigente Generale.
Verifica degli atti posti alla firma del Dirigente Generale.
Attività di supporto per lo svolgimento delle funzioni demandate al Dirigente Generale. Atti di indirizzo amministrativo e coordinamento delle Strutture del Dipartimento.
Adempimenti discendenti dalla normativa di semplificazione dei procedimenti amministrativi. Attuazione delle leggi di riforma dell'amministrazione regionale.
Predisposizione atti per la contrattualizzazione dei dirigenti.
Rapporti con la struttura di supporto all'Organismo Indipendente di Valutazione per la programmazione annuale, la verifica delle attività amministrative e la valutazione del Dirigente Generale.
Attività di pianificazione e programmazione strategica inerente alle attività del Dipartimento (Piano della Performance Operativa).
Controllo di gestione e supporto alla valutazione della dirigenza. Relazioni istituzionali con le OO.SS.
Monitoraggio e coordinamento della gestione delle risorse finanziarie del Dipartimento, delle proposte di bilancio della Regione e relative variazioni.
Attività di coordinamento per i rapporti Stato-Regioni, concernenti le materie di competenza. Coordinamento ed indirizzo di atti inerenti specifiche richieste e/o inoltri alla Corte dei Conti. Coordinamento e istruttoria concernente gli atti parlamentari (interrogazioni ed interpellanze ordini del giorno, mozioni, risoluzioni, etc.).
Adempimenti discendenti dalla normativa di semplificazione dei procedimenti amministrativi. Attività ispettiva e controlli sugli adempimenti di competenza delle strutture dipartimentali.
Attività dipartimentali discendenti dal Piano del Rafforzamento Amministrativo (PRA). Adempimenti in materia di trasparenza (D.Lgs n.33/2013), di prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012, D.Lgs n.39/2013).
Adempimenti in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679/2016). Coordinamento, supervisione e monitoraggio dei contenziosi riguardanti il Dipartimento.
Supporto legale al Dirigente Generale nei contenziosi afferenti le materie di competenza del Dipartimento.
Attività di supporto e predisposizione provvedimenti per la decisione dei ricorsi gerarchici al Dirigente Generale.
Richiesta di pareri alle autorità amministrative indipendenti, al C.G.A., all'Ufficio Legislativo e Legale e all'Avvocatura dello Stato, ai sensi dell'art. 32 della L. R. 6/97 e s.m.i., su proposta delle strutture dipartimentali.
Adempimenti in ordine ai rapporti con Magistratura Ordinaria e Speciale, ivi compresa la Corte dei Conti, organismi di Polizia e Prefettura e tenuta schedario provvedimenti esecutivi.
Ufficiale rogante.
