Servizio 3 - Aree naturali protette

Organico e contatti
Dirigente Responsabile

Francesco Picciotto - 091/7077210 - 320/4383638 - francescopicciotto@regione.sicilia.it

Competenze
  • Pianificazione, programmazione e gestione in materia di aree naturali protette (parchi, riserve. Rete Natura 2000, monumenti naturali e geositi) anche in relazione con le aree protette statali e comunitarie.
  • Coordinamento ed indirizzo per le attività di gestione delle aree naturali protette.
  • Coordinamento e programmazione della comunicazione per la valorizzazione del sistema regionale delle aree protette.
  • Coordinamento e predisposizione, in collaborazione con l'Area di Direzione, di atti normativi sulle materie di competenza.
  • Attuazione del Piano delle Azioni Prioritarie PAF per Natura 2000 - ciclo 2021 - 2027. Aggiornamento delle Misure di conservazione dei Siti della Rete Natura 2000.
  • Coordinamento attività di gestione della Rete Natura 2000. Aggiornamento carta degli habitat della Regione Siciliana.
  • Coordinamento,  gestione  e  attuazione  dell'Osservatorio  Regionale  della  Biodiversità  Siciliana terrestre e marina (ORBS) - Segreteria tecnica ORBS.
  • Aspetti relativi allo sviluppo sostenibile ed alla attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite al fine di favorire la transizione ecologica, climatica e digitale ed assicurare forme di sviluppo bilanciate negli aspetti ambientali, economici e sociali.
  • Realizzazione azioni tese all'integrazione degli obiettivi e dei target dell'Agenda 2030 in tutte le politiche regionali anche sostenendo percorsi interdirezionali di governance interna all'amministrazione al fine di attuare i principi di sviluppo sostenibile nell'accezione multidimensionale e trasversale prevista dalle Nazioni Unite.
  • Predisposizione e l'aggiornamento Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030. Supporto  all'analisi  e  alla  valutazione  delle  politiche  regionali,  con  particolare  riferimento  agli indicatori di sviluppo sostenibile e assicura il monitoraggio degli indicatori sul tema.
  • Adempimenti connessi alle procedure di infrazione.
  • Segreteria Consiglio Regionale Proiezione Patrimonio Naturale (CRPPN). Gestione capitoli di spesa per le materie di competenza.
  • Gestione finanziaria del capitolo 443308 (ARPA).
  • Riparto  risorse  agli  Enti  Parco  e  agli  Enti  Gestori  delle  riserve  e  trasferimento  delle  stesse  ai beneficiari.
  • Coordinamento attività di educazione ambientale (INFEA) - Programmazione e Pianificazione. Coordinamento in sinergia con il Servizio 4, degli interventi per la tutela e la fruizione di aree naturali protette a valere sulla programmazione comunitaria (PO FESR,  LIFE, ecc.).
  • Formulazione delle risposte agli atti ispettivi parlamentari (interrogazioni ed interpellanze) per le materie di competenza in raccordo con l'Area 1.
  • Pareri preliminari di cui alla procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale - D.A. 30.03.2007. Norme di salvaguardia del Parco in zone A, B, C: istruttoria tecnica e provvedimento finale.
  • Norme di salvaguardia nelle Riserve in zone A e B: istruttorie tecniche e provvedimenti finali. Nulla Osta per interventi ricadenti nelle aree naturali protette siciliane.
  • Coordinamento attività inerenti i Geositi. - Gestione e aggiornamento del Catalogo Regionale dei
  • Geositi e del Centro Regionale di documentazione dei Geositi.
  • Ufficio di Segreteria della Commissione Regionale Tecnico-Scientifica sui Geositi, ex art. 6 del O.A. n.87/2012.
  • Istruttorie e relativi provvedimenti sugli interventi e sulle richieste di N.O. in sanatoria di immobili ricadenti nei parchi e nelle riserve naturali di competenza territoriale.
  • Istruttorie e relativi provvedimenti per il CRPPN di interventi ricadenti nel territorio di competenza Gestione contenzioso relativo alle materie di competenza.
  • Gestione del personale della struttura.
  • Controllo e gestione degli archivi di competenza.