Servizio 4 - Programmazione interventi comunitari, nazionali e regionali

Dirigente Responsabile

Giuseppe Maurici - 091/7077997 - giuseppe.maurici@regione.sicilia.it

Competenze
  • Gestione/Attuazione fondi UE, statali e regionali secondo le procedure del SI.GE.CO (Ufficio Competente per le Operazioni).
  • Gestione capitoli dì spesa fondi comunitari, nazionali e regionali.
  • Predisposizione d'intesa con il Dipartimento della Programmazione degli atti e dei programmi dì intervento comunitario, nazionale e regionale.
  • Caratterizzazione delle piste di controllo da inviare all'UMC.
  • Attività di coordinamento e raccordo con l'UMC del Dipartimento e con il Dipartimento della Programmazione, per la verifica dell'attuazione dei Programmi Comunitari, nazionali e regionali, degli APQ e degli altri strumenti di programmazione unitaria, predisposizione relazioni sull'attuazione dei programmi Comunitari, nazionali e regionali.
  • Attività di coordinamento per l'individuazione di proposte di riprogrammazione e rimodulazione finanziaria dei programmi comunitari e degli strumenti della Politica regionale Unitaria.
  • Elaborazione dei dati e delle informazioni relativamente all'attuazione del programma di riferimento, per la trasmissione al Dipartimento della Programmazione e/o Dipartimento Bilancio quali contributi per il Rapporto Annuale di Esecuzione.
  • Supporto al Dirigente Generale (CDR) per la partecipazione ai tavoli Tecnici interdipartimentali, Tavoli Partenariali e ai Tavoli del Comitato di Sorveglianza.
  • Attività di candidatura e gestione attività a valere dei singoli bandi e promozioni delle Reti Partenariali.
  • Attività di promozione e coordinamento di programmi, progetti e processi finalizzati allo sviluppo sostenibile attraverso l'implementazione di politiche ambientali.
  • Gestione finanziaria attività di educazione ambientale (INFEA) ISO 14001 - EMAS, Agenda 21 locale, GPP - Acquisti verdi, ecc.. Progettazione integrata e attività del PO FESR.
  • Progettazione, attività e realizzazione dei piani di sviluppo, programmazione e coordinamento delle attività inerenti la cooperazione internazionale (INTERREG, ENI, HORIZON) e il programma LIFE in coerenza con le strategie e gli Obiettivi della programmazione comunitaria.
  • Gestione contenzioso relativo alle materie di competenza.
  • Formulazione delle risposte agli atti ispettivi parlamentari (interrogazioni ed interpellanze) per le materie di competenza in raccordo con l'Area 1.
  • Gestione del personale della struttura.
  • Controllo e gestione degli archivi di competenza.