Competenze

 

Il Dipartimento

Il Dipartimento degli Affari Extraregionali cura tutte le attività correlate alla partecipazione della Regione Siciliana alle Associazioni internazionali di Regioni che svolgono attività internazionali in ambito mediterraneo, con particolare riferimento alle attività della Conferenza delle Regioni periferiche Marittime (CRPM). Cura, altresì, l'attività per l'attuazione della Strategia macro-regionale Adriatico-Ionica (EUSAIR), promuove iniziative ed eventi nell'ambito della Cooperazione Territoriale nel Mediterraneo e la partecipazione della Regione Siciliana ad eventi di carattere internazionale inerenti la cooperazione territoriale nel Mediterraneo. Assicura inoltre il raccordo tra l'Amministrazione Regionale e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), anche attraverso la rete italiana all'estero (Ambasciate, Consolati, etc.) per la promozione di iniziative culturali e commerciali dì settore nonché per l'apertura internazionale del "Sistema Sicilia".

 

La sede di Roma

La Sede di Roma svolge le proprie attività per facilitare il raccordo fra Regione e Governo. Tra i compiti principali, oltre a quello di supportare ed assistere il Presidente, i membri della Giunta, nonché i dirigenti generali, nelle attività che si svolgono a Roma, vi è la cura dell'attività svolte dalle Conferenze delle Regioni, Stato-Regioni e Unificata e la conseguente informazione continua ai rappresentanti dei diversi rami dell'amministrazione regionale.
Molta parte del lavoro svolto a supporto dei diversi Organi/strutture regionali, consiste nella partecipazione a incontri e riunioni con soggetti istituzionali di diverso livello, con particolare riguardo a quelle delle Commissioni di lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome coordinate a livello nazionale dalla Regione Siciliana (Affari europei e internazionali - Immigrazione).

Nella sede, di proprietà regionale, vi è inoltre, una sala-riunioni, provvista di un sistema di videoconferenza, che consente momenti di lavoro con la partecipazione di più soggetti istituzionali dislocati sia in Sicilia, sia sull'intero territorio nazionale.

Infine, nell'ambito dell'attività di assistenza fornita agli Assessori e ai dirigenti generali della Regione che si recano a Roma per impegni istituzionali, presso la sede di Roma, è attivo un servizio di autovettura per il transfert da e per l'aeroporto.

Ultimo aggiornamento
Condividi