Attività di supporto al Dirigente Generale.
Segreteria della direzione.
Competenze correlate all'attuazione della l.r. 11/2019 “Cultura della pace in Sicilia”, incluse le attività di supporto tecnico, amministrativo e di segreteria al “Comitato permanente per la pace e la lotta al razzismo” e quelle relative al “Registro regionale degli enti e delle associazioni”, di cui all'art.4 comma 1 della l.r. n. 11/2019
Funzionigramma e aggiornamento del catalogo dei processi del Dipartimento.
Programmazione annuale delle attività dipartimentali.
Supporto ai Dirigenti per la formulazione degli obiettivi operativi, in linea con gli indirizzi e gli obiettivi strategici governativi, al sistema informativo del controllo di gestione.
Controllo interno di gestione e monitoraggio dell’azione amministrativa del Dipartimento.
Supporto alla valutazione delle prestazioni individuali dei dirigenti.
Gestione del sistema informativo del controllo di gestione GE.KO.
Rendicontazione e monitoraggio all’Organo di indirizzo politico degli obiettivi operativi assegnati.
Rapporti con l’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.).
Rapporti con la Corte dei Conti - Sezione di Controllo per la Regione Siciliana per le funzioni di monitoraggio dell'attività del Dipartimento.
Adempimenti di pertinenza del Dipartimento discendenti dalla normativa anticorruzione, nonché da quella in materia di trasparenza di cui al D.L.vo n. 33/2013 e successive modifiche ed integrazioni.
Attività connesse ai compiti del Referente per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Rapporti con i soggetti preposti alla gestione e attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Gestione del sito web dipartimentale – Attività connesse ai compiti del Responsabile della pubblicazione dei contenuti sul sito istituzionale dipartimentale.
Attuazione della normativa in materia di protezione dei dati personali – Attività connesse ai compiti del Referente privacy del Dipartimento.
Supporto operativo , al Dirigente Generale e per le materie di competenza dell'Area 1, per il funzionamento dell'Ufficio di Bruxelles della Presidenza della Regione.
Altre attività connesse ai compiti istituzionali, e/o discendenti da norme e regolamenti attinenti alle materie di competenza anche in raccordo ed affiancamento all’Ufficio di Bruxelles della Presidenza della Regione.
