Servizio 1 - Coordinamento di Attività in ambito Euro-Mediterraneo

Competenze
  • Attività di coordinamento delle iniziative promosse dalla Conferenza delle Regioni periferiche Marittime (CRPM) finalizzata a favorire il coinvolgimento del sistema regionale.
  • Raccordo con i segretariati della Commissione Isole e della Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM), per assicurare la divulgazione delle attività e la partecipazione ai gruppi di lavoro da parte dei referenti tecnici regionali.
  • Attività per I'attuazione ed implementazione della Strategia macro-regionale Adriatico-Ionica (EUSAIR) e coordinamento delle iniziative afferenti al Programma Operativo INTERREG-ADRION.
  • Attività di promozione e sostegno ad Organismi di cooperazione internazionale per lo sviluppo del partenariato euro-mediterraneo, di cui all'art. 195 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32.
  • Attività di coordinamento della fase ascendente delle politiche di Cooperazione Territoriale Europea (transnazionali, interregionali e trnsfontaliere) in ambito euromediterraneo.
  • Azioni mirate alla partecipazione del sistema regionale ed iniziative e partenariati internazionali in ambito euro-mediterraneo.
  • Coordinamento di iniziative ed eventi nell'ambito della Cooperazione Territoriale nel Mediterraneo.
  • Promozione dell'immagine della Sicilia in ambito euro-mediterraneo.
  • Attività mirate ad accrescere la presenza degli attori dello sviluppo locale nel contesto europeo favorendo la partecipazione ai Programmi a gestione diretta dell'Unione Europea (Life, Europa Creativa e Fondo Asilo Migrazione).
  • Iniziative discendenti dalla partecipazione della regione Siciliana alle Associazioni di Regioni che svolgono attività internazionali in ambito mediterraneo.
  • Altre attività connesse ai compiti istituzionali, e/o discendenti da norme e regolamenti attinenti alle materie di competenza.
Organico e contatti
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente responsabile Loredana Guarino 091 7075406 lguarino@regione.sicili.it 3 301
Funzionario Bartolo Benedetto Attinasi 091 7075460 bartolo.attinasi@regione.sicilia.it 3 309