Competenze
Attività finalizzate ad azioni di apertura internazionale del "Sistema Sicilia":
- Raccordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e con la rete diplomatica italiana all'estero (Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura);
- Procedure connesse alla partecipazione del personale regionale ai bandi per Esperto Nazionale Distaccato presso le Istituzioni della UE; attività discendenti dal D.P.C.M. 30 ottobre 2014, n. 184 ("Punto di contatto END" del MAECI);
- Collegamento e raccordo operativo con l'ICE - Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, per il Piano Export Sud - PES 2;
- Attività di rilievo internazionale tra la Regione Siciliana ed Enti omologhi stranieri, finalizzate a favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale (legge n.131/2003 - c.d."La Loggia");
- Relazioni diplomatiche ed internazionali, scambi culturali e commerciali;
- Relazioni con gli Organismi istituzionali esteri per favorire la creazione o il consolidamento di partenariati internazionali.
Promozione dell'immagine della Sicilia in ambito internazionale.
Sostegno tecnico al Presidente della Regione e alla Giunta Regionale in tema di relazioni internazionali.
Assistenza al Presidente della Regione nei contatti con le autorità straniere, in raccordo con l'ufficio di Rappresentanza e del Cerimoniale.
Attività di cui alla legge regionale 26 marzo 2002, n.2 art. 89.
Promozione di partenariati mirati ad accrescere la competitività e la valorizzazione dei territori attraverso la partecipazione ai Programmi a gestione diretta dell'Unione Europea nell'ambito della internazionalizzazione (Horizon, Cosme ed Erasmus Plus, Europa Creativa, etc.).
Supporto tematico dell'Ufficio di Bruxelles della Presidenza della Regione anche per l'accesso e la divulgazione dei programmi europei a gestione diretta della Commissione Europea e per le iniziative promozionali.
Altre attività connesse ai compiti istituzionali, e/o discendenti da norme e regolamenti attinenti alle materie di competenza.
Organico e contatti
0 | Qualifica | Nome | Cognome | Telefono | Piano | Stanza | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Dirigente Responsabile | Salvatore | Muratore | 091 7075906 | salvatore.muratore@regione.sicilia.it | 3 | 308 |
2 | Funzionario | Rosa | Calamunci | 091 7075925 | r.calamunci@regione.sicilia.it | 3 | 302 |
4 | Istruttore | Giuseppe | Spitaleri | 091 7075905 | giuseppe.spitaleri@regione.sicilia.it | 3 | 302 |
5 | Operatore | Nunziata | Sacco | 091 7075929 | nunziata.sacco@regione.sicilia.it | 3 | 302 |