La Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime (CRPM o, secondo l'acronimo inglese, CPMR) è una organizzazione rappresentativa di circa 160 regioni principalmente appartenenti all'Unione europea. Opera dal 1973 ed è ormai uno degli interlocutori privilegiati degli organi decisionali comunitari (Commissione, Consiglio, ecc.) in ragione proprio della sua rappresentatività e dei preziosi contributi dati in questi decenni relativamente alle decisioni prese su alcune specifiche materie. La CRPM focalizza i suoi interessi su sei tematiche principali e cioè: la coesione sociale economica e territoriale, le politiche marittime di crescita sostenibile,politiche su trasporti e accessibilità, governo dei territori europei , energia e cambiamenti climatici, politiche di vicinato.
La CRPM, in ragione della vastità dei territori che rappresenta, è suddivisa in sei commissioni geografiche che corrispondono ai bacini marittimi europei: Arco Atlantico, Balcani-Mar nero, Mare Baltico, Mediterraneo, Isole, Mare del Nord.
La Regione siciliana aderisce alla CRPM e fa parte della Commissione Intermediterranea e della Commissione Isole.

Annualmente si tiene l'Assemblea Generale della CRPM. Nel 2019 la 47^ Assemblea si è svolta a Palermo ed ha visto il DAE impegnato nella organizzazione dell'evento.

Attività istituzionali e documenti di indirizzo
Commissione Intermediterranea (CIM)

Attività

Dichiarazione finale Assemblea generale della Commissione Intermediterranea della CRPM 6-7 luglio 2017 - Napoli (Campania)

Dichiarazione finale

Partecipazione CIM nei progetti di cooperazione UE

Documento (in francese)

Ultimo aggiornamento
Condividi