Di seguito, si descrivono le iniziative e gli interventi rivolti all'internazionalizzazione e adottati a tal fine dal MAECI.

Business Matching - La nuova piattaforma digitale di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

"Business Matching" è la nuova piattaforma digitale creata allo scopo di mettere in contatto le imprese in base alle proprie caratteristiche, esigenze e strategie di crescita, per la selezione di nuovi clienti e partner esteri.

Si rivolge a tutte le imprese italiane, in particolare alle PMI, interessate a crescere all’estero e alle aziende internazionali che intendono entrare in contatto con business partner italiani.

Patto per l'Export

Il "patto dell’export" è un documento programmatico per l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo secondo una strategia innovativa e condivisa del sostegno pubblico  all’internazionalizzazione delle imprese.

La Farnesina in collaborazione con le Regioni, ICE, SACE e SIMEST ha elaborato una "guida digitale" rivolta al mondo delle imprese

Il portale unico per l’internazionalizzazione

Su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel quadro delle strategie promanate dalla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, Agenzia ICE, SACE e SIMEST hanno realizzato "export.gov.it", un nuovo strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa.

Osservatorio Economico sul commercio internazionale

"L’Osservatorio Economico", istituito con legge n.304 del 20 ottobre 1990, raccoglie, studia ed elabora i dati in materia di internazionalizzazione, mettendo a disposizione dell’utenza una serie di pubblicazioni.

SACE-SIMEST

"SACE", una realtà al fianco dell'Italia specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere in Italia e nel mercato globale.

"SIMEST" è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

 

Ultimo aggiornamento
Condividi