Area 1 - “RISORSE PER LA PROGRAMMAZIONE - AFFARI GENERALI E PERSONALE - UFFICIO DI SUPPORTO ALLE FUNZIONI DEL DIRIGENTE GENERALE”

  • Segreteria del Dirigente Generale e attività di supporto amministrativo al Dirigente Generale per l'esercizio delle funzioni di direzione delle strutture dipartimentali.

  • Attività di supporto al Dirigente Generale per i rapporti istituzionali del Dipartimento, con particolare riferimento ai rapporti con l'Assemblea Regionale, la Presidenza della Regione, la Giunta regionale, la Corte dei Conti.

  • Attività di supporto al Dirigente Generale per l'organizzazione dell'attività delle strutture dipartimentali.

  • Verifica degli atti proposti alla firma del Dirigente Generale e predisposizione degli atti di iniziativa.

  • Monitoraggio legislativo, circolari e pareri nelle materie di pertinenza.

  • Gestione delle attività e delle funzioni di Ufficio Relazioni con il Pubblico.

  • Gestione delle funzioni di prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità, di trasparenza dell'attività amministrativa, per la sicurezza dei dati e la privacy: funzioni del Dirigente Generale delegate e di referente dipartimentale per le predette attività.

  • Attività per la gestione del contenzioso inerente le attività di competenza del Dipartimento Regionale della Programmazione e attività di supporto per il contenzioso relativo a materie di competenza di altre strutture regionali.

  • Rapporti con l'Ufficio Legislativo e Legale e l'Avvocatura dello Stato.

  • Gestione dei Servizi Generali, tra i quali: archivi, manutenzione protocollo e flusso documentale, repertorio dipartimentale degli atti, attività di conservazione a norma, servizi del consegnatario, servizi del cassiere, attività per la sicurezza sul lavoro, servizi di gestione e manutenzione dell'immobile sede dipartimentale, gestione delle procedure di accesso alla sede dipartimentale.

  • Servizi e funzioni di livello dipartimentale per la gestione del personale: relazioni con gli organi di rappresentanza del personale, formazione del personale e rilevazione dei relativi fabbisogni, coordinamento delle attività di competenza dei dirigenti, ogni attività di raccordo con altre strutture regionali nelle materie inerenti il personale.

  • Gestione del sistema informativo dipartimentale e dei relativi servizi; rilevazione dei fabbisogni ed elaborazione, coordinamento e promozione delle attività e dei piani e progetti di sviluppo del sistema informativo dipartimentale e della gestione digitalizzata dei processi; gestione del C.E.D., delle macchine e delle attrezzature informatiche del Dipartimento; gestione della rete informatica per il monitoraggio dei fondi comunitari; gestione dei servizi informatici di base (sistemi informativi, connettività ecc.) e della sicurezza della rete; supporto tecnico operativo  agli  utenti  della  rete; gestione e sviluppo tecnico informatico dei siti Internet dipartimentali; attività concernenti sviluppo  e gestione di applicazioni e prodotti software; banca dati progetti.

  • Attività di elaborazione, di formalizzazione dei fabbisogni e di avvio dei procedimenti relativi, propedeutiche all'espletamento delle procedure per l'acquisizione di beni e servizi funzionali alla gestione delle attività di competenza.

  • Gestione delle fasi attuative per iniziative di competenza e dei rapporti con i fornitori, in conformità alle disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione e dei contratti e con l'ufficio preposto alle attività di monitoraggio e controllo.

  • Gestione delle risorse umane, degli spazi e della strumentazione in assegnazione all'ufficio.

  • Gestione delle risorse di assistenza tecnica per le attività di competenza dell'ufficio, in conformità alle disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione e dei contratti e con l'ufficio preposto alle attività di monitoraggio e controllo.

Posta elettronica: area1programmazione@regione.sicilia.it

Dirigente: Postazione vacante.

 

Allegati

Organico e contatti Area 1 (613.02 KB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi