Area 4 - “CONTROLLI, COOR.NTO ATTIVITÀ DI CONTROLLO, REPRESSIONI DELLE FRODI COMUNITARIE PER I PROGRAMMI, PIANI E ALTRI STRUMENTI ATTUATIVI DI COMPETENZA DIPARTIMENTALE - UNITÀ DI MONITORAGGIO E CONTROLLO PER AZIONI E OPERAZIONI ATTUATE DAL DIPARTIMENTO

Competenze:
  • Funzioni di indirizzo e coordinamento dei Dipartimenti regionali competenti relative alle attività di controllo di primo livello e per la repressione delle frodi comunitarie previste dai Sistemi di gestione e Controllo dei Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento, ivi inclusi gli Strumenti di Ingegneria Finanziaria.
  • Predisposizione e redazione dei Sistemi di Gestione e Controllo e dei documenti, manuali e vademecum previsti dai predetti Sistemi di gestione e Controllo dei Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Adozione dei provvedimenti di approvazione delle piste di controllo per i macro-processi relativi alle azioni di competenza dei Dipartimenti regionali responsabili della gestione di assi e linee di attuazione nell'ambito Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Adozione dei criteri per il campionamento dei progetti da sottoporre a specifiche verifiche delle Unità di Controllo.
  • Coordinamento controlli per le attività di Strumenti di Ingegneria Finanziaria.
  • Verifica dei contenuti e degli adempimenti previsti dai sistemi di gestione e controllo dei programmi, piani e altri strumenti attuativi di competenza del Dipartimento, delle procedure adottate dai Dipartimenti Regionali per la selezione delle operazioni e dei beneficiari in attuazione dei programmi, piani e altri strumenti attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Monitoraggio e verifica della qualità dei controlli di primo livello previste dai Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Supporto, consulenza e affiancamento operativo alle Unità di Controllo individuate dai programmi, piani e altri strumenti attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Raccordo con le Istituzioni comunitarie, nazionali e regionali per le materie di competenza.
  • Coordinamento e attività connesse alla chiusura dei programmi, piani e altri strumenti attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Gestione delle attività per i controlli di primo livello previsti per le azioni e operazioni attuate dal dipartimento ed in particolare: verifiche amministrative per le domande di rimborso propedeutiche alla certificazione delle spese; verifiche sul posto delle operazioni (anche su base campionaria); validazione sul sistema informativo dei dati di certificazione di spesa; comunicazione delle irregolarità; attività di competenza connesse alla chiusura dei Programmi Operativi.
  • Attività di elaborazione, di formalizzazione dei fabbisogni e di avvio dei procedimenti relativi, propedeutiche all'espletamento delle procedure per l'acquisizione di beni e servizi funzionali alla gestione della attività di competenza.
  • Gestione delle fasi attuative per iniziative di competenza e dei rapporti con i fornitori, in conformità alle disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione e dei contratti e con l'ufficio preposto alle attività di monitoraggio e controllo.
  • Gestione delle risorse umane, degli spazi e della strumentazione in assegnazione all'ufficio.
  • Gestione delle risorse di assistenza tecnica per le attività di competenza dell'ufficio, in conformità alle disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione e dei contratti e con l'ufficio preposto alle attività di monitoraggio e controllo.

Posta elettronica: area4programmazione@regione.sicilia.it

Dirigente: architetto Claudio Basso [Telefono: 091 7070056 - Posta elettronica: cbasso@regione.sicilia.it - Piano: 1° - Stanza: 11]

«Organico e contatti Area 4» (437.82 KB)
Scarica Allegato