Servizio 1 – “SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE”

Competenze:
  • Predisposizione di strategie, piani, e progetti per la comunicazione del Dipartimento e dei programmi di competenza, in costante raccordo con la Direzione Generale, gli uffici dipartimentali preposti alla programmazione, monitoraggio, pianificazione, gestione finanziaria e gestione dei programmi, piani  e strumenti attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Attività di raccordo con le Istituzioni comunitarie, nazionali e regionali per le materie di competenza.
  • Attività di raccordo con le Amministrazioni titolari di politiche inerenti alle materie di competenza.
  • Partecipazione a comitati, gruppi di lavoro e altri organismi previsti da programmi, piani e altri strumenti attuativi delle politiche inerenti le materie di competenza.
  • Gestione di centri di documentazione/biblioteche di competenza del Dipartimento, anche mediante lo sviluppo di appositi servizi digitali.
  • Gestione  dei  siti  Web  e  delle  piattaforme  di  comunicazione  Web  del Dipartimento  e  dei  siti  di comunicazione dei programmi in costante raccordo con gli uffici preposti alla gestione degli stessi. Pianificazione e gestione degli adempimenti di comunicazione previsti dai predetti programmi, piani e strumenti attuativi, in raccordo con i competenti uffici del Dipartimento, pianificazione e verifica dell'effettiva  implementazione.
  • Attività linguistica, traduzione e predisposizione di testi in lingua straniera per la realizzazione delle attività di competenza.
  • Pianificazione e gestione delle iniziative di standardizzazione dei formati documentali relativi agli strumenti di comunicazione del dipartimento e delle strutture regionali coinvolte nell'attuazione dei programmi. pianificazione e verifica dell'effettiva implementazione.
  • Attività di raccordo con il Comitato di coordinamento per l'informazione e la comunicazione istituzionale della Regione Siciliana e con gli uffici dell'Amministrazione Regionale, competenti in materia di informazione e comunicazione.
  • Attività di coordinamento editoriale per la redazione dei documenti previsti da programmi, piani e strumenti attuativi di competenza del Dipartimento, in costante raccordo con la Direzione Generale, gli uffici preposti alla gestione dei programmi.
  • Gestione, in raccordo con i competenti uffici preposti alla gestione dei programmi, piani e strumenti attuativi, delle iniziative di comunicazione connesse alle attività di comitati e organi di coordinamento  e sorveglianza dei programmi stessi.
  • Gestione, in costante raccordo con la Direzione Generale e con gli uffici preposti dell'Amministrazione Regionale, dei comunicati stampa e dei rapporti con gli organi di informazione, per le attività di competenza del Dipartimento.
  • Supporto, in conformità agli indirizzi degli uffici dipartimentali preposti alla gestione dei programmi, piani e strumenti attuativi, alle strutture Regionali a diverso titolo coinvolte nell'attuazione degli stessi, per la gestione delle eventuali iniziative di comunicazione delegate.
  • Rilevazione di fabbisogni e contenuti per le iniziative di competenza presso gli uffici del Dipartimento, le strutture dell'Amministrazione Regionale, i soggetti pubblici e  quelli  privati  a diverso titolo coinvolti nell'attuazione dei programmi, piani e strumenti attuativi.
  • Attività di elaborazione, di formalizzazione dei fabbisogni e di avvio dei procedimenti relativi, propedeutiche all'espletamento delle procedure per l'acquisizione di beni e servizi funzionali alla gestione della attività di competenza.
  • Gestione delle fasi attuative per iniziative di competenza e dei rapporti con i fornitori, in conformità alle disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione e dei contratti e con l'ufficio preposto alle attività di monitoraggio e controllo.
  • Gestione e rendicontazione, in raccordo con l'ufficio competente, dei contratti delle risorse di assistenza tecnica e di altre iniziative dedicate alle iniziative di competenza.
  • Gestione delle risorse umane, degli spazi e della strumentazione in assegnazione all'ufficio.
  • Gestione delle risorse di assistenza tecnica per le attività di competenza dell'ufficio, in conformità alle  disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione  e dei  contratti e  con l'ufficio  preposto alle  attività di  monitoraggio e controllo.


Posta elettronica: servizio1.programmazione@regione.sicilia.it

Dirigente: dottoressa Angela Antinoro [Telefono: 091 7070182 - Posta elettronica: a.antinoro@regione.sicilia.it - Piano: 8° - Stanza: 21]

Allegati

«Organico e contatti Servizio 1» (433.12 KB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi