A.04 - Pianificazione di protezione civile – Piani regionali e locali – Pianificazione e gestione risorse (materiali, mezzi e forniture)

Dirigente Responsabile: dott.ssa LE PIRA Arcangela

E-mail: a.pianificazione.risorse@protezionecivilesicilia.it

Competenze
  • Predisposizione di circolari e direttive in materie di competenza, atti a garantire l'uniformita' amministrativa e operativa delle strutture del Dipartimento.
  • Concorre alla predisposizione della relazione annuale per il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana.
  • Relazioni per la verifica degli obiettivi e il raggiungimento della performance dipartimentale per la parte di competenza.
  • Aggiornamento del Piano Regionale di Protezione civile in raccordo con le strutture dipartimentali.
  • Studi e ricerche sulle emergenze di protezione civile.
  • Indirizzi per la predisposizione dei piani provinciali e comunali di protezione civile nonche' per la revisione e valutazione periodica dei medesimi piani.
  • Definizione degli Ambiti territoriali e organizzativi ottimali (individuazione geografica e criteri organizzativi) di cui alla direttiva nazionale sulla pianificazione e indirizzi per la redazione dei piani d’ambito (art. 11, comma b, D.Lgs n. 1/2018).
  • Collabora con S.01 per la verifica costituzione UCPC, COC, CCS e relativi responsabili di funzioni.
  • Promozione e supporto della pianificazione di protezione civile per il territorio della Regione Siciliana.
  • Redazione di strumenti di pianificazione di protezione civile in coerenza con disposizioni normative di settore.
  • Attivita' inerenti la pianificazione di protezione civile a valle dighe (PED).
  • Censimento dei beni culturali ed ambientali.
  • Attivita' di previsione, valutazione della vulnerabilita' e redazione dei piani per la mitigazione dei danni attesi.
  • Censimento dei presidi di protezione civile.
  • Manutenzione dei beni mobili e immobili dipartimentali.
  • Provvede all'organizzazione logistica e all'approvvigionamento del materiale di consumo attraverso i Consegnatari di sede.
  • Anagrafe patrimoniale.
  • Partecipazione a tutte le attivita' di protezione civile anche in emergenza.
Organico e contatti
QUALIFICA COGNOME NOME TELEFONO CELLULARE EMAIL DRPC
DIRIGENTE LE PIRA ARCANGELA 095 4196122 3665619008 a.lepira@protezionecivilesicilia.it
D: FUNZIONARIO EMMI ANTONELLA 3938408512 a.emmi@protezionecivilesicilia.it