Il censimento dei dati presso i Comuni è iniziato alla fine del 2004 attraverso la compilazione di una scheda speditiva dei dati comunali (opportunamente predisposta dall'Unità di Pianificazione del Servizio), organizzata nelle seguenti sezioni:


Sezione 1 - Dati generali del Comune;
Sezione 2 - Struttura operativa comunale;
Sezione 3 - Dati generali sulla pianificazione comunale di P.C. ;
Sezione 4 - Strutture di P.C. ;
Sezione 5 - Centri Operativi;


Aree di emergenza comunali.


L'attività è stata svolta dai funzionari delle Unità Operative del Servizio Sicilia Sud Orientale utilizzando i dati forniti dai funzionari responsabili degli Uffici Comunali di P.C.
Il progetto allo stato iniziale dei lavori prevedeva le seguenti fasi di lavoro:


FASE 1 - Individuazione di squadre, composte da almeno due funzionari regionali, referenti per ogni C.O.M. e breve formazione dei funzionari in relazione agli obiettivi del progetto ed alle strategie operative;


FASE 2 - Il gruppo di lavoro SIT di ciascuna provincia (CT, SR e RG) provvede a dotare ciascuna squadra dei dati e delle cartografie, in formato cartaceo e/o digitale, riguardanti i C.O.M. in esame, oltre che di tutte le informazioni al momento censite nella banca dati del Dipartimento;


FASE 3 - Le squadre, recandosi in tutti i Comuni afferenti al C.O.M. di loro competenza e collaborando con l'esistente struttura comunale e/o intercomunale di P.C., provvedono all'aggiornamento della documentazione cartografica, compilano le Schede Speditive Comunali e le Schede delle Aree di Emergenza Comunali, acquisendo nel frattempo informazioni sulle dotazioni dei C.O.M che partecipano all'esercitazione EUROSOT;


FASE 4 - La squadre, dopo aver condiviso e verificato con tutti gli Enti coinvolti i risultati raggiunti in relazione agli obiettivi, consegnano i prodotti della loro analisi in formato cartaceo e/o digitale al gruppo SIT di ciascuna provincia. Questi provvedono ad aggiornare la banca dati facendo riferimento al SIT di Catania responsabile della progettazione e dell'architettura della banca dati medesima.
Ciò ha permesso la predisposizione della DOTAZIONE MINIMA DI BASE per ciascun C.O.M.


FASE 5 - La squadre provvedono a consegnare le risultanze del censimento ai C.O.M. verificandone il corretto uso su casi di studio sul territorio;


FASE 6 - Durante la conduzione dell'attività esercitativa EUROSOT 2005 verrà predisposto nella sede del Servizio in Sant'Agata Li Battiati, il Centro Elaborazioni Dati che, interrogando i C.O.C. ed i C.O.M. tramite query specifiche finalizzate ad applicazioni concrete, verificherà le modalità ed i tempi di risposta e le capacità di utilizzo della DOTAZIONE MINIMA DI BASE rispetto agli input forniti.

FASE 7 - L'ultima fase coincide con il breafing tecnico - operativo che farà emergere gli aspetti positivi ed i limiti di tutta l'attività svolta, tracciando i prossimi traguardi da raggiungere.
In definitiva l'attività effettuata ha condotto alla produzione di un database contenente informazioni sui Centri Operativi di emergenza e sulle Strutture di P. C. sia a livello comunale che intercomunale, sulla viabilità principale (autostrade, strade statali e strade provinciali) e sulle aree di emergenza.
 

Al termine di tali attività il SIT ha redatto i seguenti elaborati cartografici avvalendosi di tecnologie GIS:


TAVOLA 1: Inquadramento territoriale C.O.M. ;
TAVOLA 2: Carta dei collegamenti intercomunali;;
TAVOLA 3: Carta della vulnerabilità degli edifici e dell'esposizione;
TAVOLA 4: Carta della viabilità principale (Scala 1:20.000);
TAVOLA 5: Aree e Centri Operativi di Emergenza (Scala 1:10.000).


Alle suddette carte tematiche occorre inoltre aggiungere la scheda speditiva dei dati comunali prima citata predisposta per ciascun Comune.


Le risultanze delle attività sopra descritte, opportunamente estratte dal Sistema Informativo Territoriale implementato nella sede del Servizio Sicilia Sud Orientale, sono contenute nelle pagine che seguono (Banca Dati, Tavole, Documenti fotografici, Cartografia)..
Per la stesura della Tavola 3 sono stati elaborati i dati del Servizio Sismico Nazionale. Per la stesura della Tavola 4 è stato fondamentale il supporto prestato sia dalla Provincia Regionale di Catania sia dall'A.N.A.S. che si ringraziano per la gentile e cortese collaborazione.


La cartografia (Carta Tecnica Regionale - Scala 1:10.000) è stata concessa dall'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, Dipartimento dell'Urbanistica, Servizio Cartografico ed Informativo che si ringrazia.


La progettazione e la realizzazione della banca dati è stata realizzata dal Gruppo SIT del Servizio Sicilia Sud Orientale.

Ultimo aggiornamento
Condividi