- COMMISSIONE EUROPEA -
> LA COMMISSIONE EUROPEA PUBBLICA IL DOCUMENTO INDICATIVE AUDIT PROGRAMME
La Commissione ha pubblicato la prima versione del documento "Indicative Audit Programme (IAP)". Si tratta di una guida per l'audit finanziario nei progetti europei e si basa su "Corporate EU Model Grant Agreement" usato per tutti gli "EU Programmes fora te 2021-2027 EU financial framework". IL documento IAP, insieme al "EU Grants AGA - Annotated Grant Agreement, descrive il contesto, gli obiettivi e le procedure standard per assicurare l'eleggibilità dei costi.
https://horizoneurope.apre.it/pubblicato-il-documento-indicative-audit-programme-iap/
> LA COMMISSIONE EUROPEA, A INIZIO LUGLIO HA ADOTTATO IL NUOVO PROGRAMMA DI LAVORO DELL'EUROPEAN RESEARCH COUNCIL (ERC).
Il nuovo Work Programme stabilisce le opportunità di finanziamento, i bilanci dei bandi, il calendario delle diverse call e le condizioni per il finanziamento dell'ERC.
Sono stati stanziati oltre 2,7 ml di euro per le seguenti tipologie:
STARTING GRANT: 10/07/24 - 15/10/2024 CONSOLIDATOR GRANT: 26/09/2024 - 14/01/2025 ADVANCED GRANT: 22/05/2025 - 28/08/2025 PROOF OF CONCEPT: 13/11/2024 - 18/09/2025 SYNERGY GRANT: 11/07/2024 - 06/11/2024
> ORIENTAMENTI POLITICI PER LA PROSSIMA COMMISSIONE EUROPEA 2024 - 2029
Il 18 luglio 2024, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, eletta per un secondo mandato, ha presentato al Parlamento i suoi orientamenti politici per la prossima Commissione europea 24-29.
> SECONDA RELAZIONE SULLO STATO DEL DECENNIO DIGITALE;
La Commissione ha pubblicato la seconda relazione sullo stato del Decennio digitale, che fornisce una panoramica completa dei progressi compiuti nel tentativo di raggiungere gli obiettivi e i traguardi digitali fissati per il 2030 dal Programma politico per il Decennio digitale (DDPP). Quest'anno, per la prima volta, la relazione è accompagnata da un'analisi delle tabelle di marcia strategiche nazionali per il Decennio digitale presentate dagli Stati membri, che illustrano nel dettaglio le misure, le azioni e i finanziamenti nazionali previsti per contribuire alla trasformazione digitale dell'UE.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_24_3602
> PROGRAMMA DIGITAL EUROPE:
La Commissione, che investirà oltre 210 milioni di € in cibersicurezza, capacità digitali e relativa tecnologia, ha pubblicato inviti a presentare proposte nell'ambito del programma Digital Europe (DEP) per proposte volte a rafforzare la cibersicurezza e le capacità digitali in tutta l'UE.
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/programma-europa-digitale-la-commisssione-investira-oltre-210-milioni-di-eu-cibersicurezza-capacità-2024-07-04.it
> PROPOSTA DI BILANCIO UE 2025
La Commissione ha proposto un bilancio di 199,7 miliardi di eur per il 2025. Sarà integrato da circa 72 miliardi di euro di sborsi nell'ambito di NextGenerationEU. Sosterrà l'UE nella realizzazione delle sue priorità politiche, integrando al contempo le modifiche concordate nella revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (QFP) nel febbraio 2024.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip 24 3247
> RICERCA E INNOVAZIONE: LA COMMISSIONE DELINEA UN APPROCCIO PER UN EUROPA PIU' COMPETITIVA
La Commissione ha pubblicato l'edizione 2024 della relazione sui risultati nel campo della scienza, della ricerca e dell'innovazione. Negli ultimi vent'anni gli investimenti in ricerca e innovazione sono aumentati, contribuendo alla competitività nelle tecnologie verdi e alla qualità della ricerca.
https:/italy.representation.ec.europa.eu/notizie
> COMUNICAZIONE SULLA COSTRUZIONE DI PARTENARIATI INTERNAZIONALI SOSTENIBILI
La Commissione fa il punto sui progressi dell'UE nella cooperazione secondo il nuovo modello dei partenariati internazionali pubblicando una comunicazione congiunta intitolata "Costruire partenariati internazionali sostenibili come Team Europe".
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip 24 4906
> SOSTEGNO A MISURE DI INFORMAZIONE SULLA POLITICA DI COESIONE UE.
La Commissione europea (DG REGIO) ha lanciato il bando 2024 per "Misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE", che scade il 7 gennaio 2025. Il bando supporta la produzione e diffusione di informazioni per comunicare l'impatto della politica regionale europea sui territori.
> NUOVO PROGRAMMA DI EIT DIGITAL PER AFFRONTARE IL DIVARIO DIGITALE NELL' AMBITO SANITARIO.
Il consorzio del progetto quadriennale UNITE, selezionato nell'ambito dell'iniziativa Regional Innovation Valleys della Commissione Europea, riunisce diversi partner al fine di affrontare questioni cruciali del sistema sanitario, dall'invecchiamento della popolazione alla carenza di personale, tramite soluzioni digitali innovative.
https://www.eitdigital.eu/newsroom/news/2024/unite-programme-launches-in-brussels-with-eur20-million-investment-to-bridge-europes-digital-health-divide/
> PRESENTATO UN PIANO D'AZIONE PER PROTEGGERE IL SETTORE SANITARIO DAGLI ATTACHI INFORMATICI.
La Commissione ha presentato un piano d'azione dell'UE volto a rafforzare la sicurezza informatica di ospedali e operatori sanitari. Questo piano è stato annunciato nelle linee guida politiche della Presidente Von der Leyen come una priorità fondamentale entro i primi 100 giorni del nuovo mandato.
> NUOVA PIATTAFORMA ONLINE PER L'ECONOMIA SOCIALE E DI PROSSIMITA'
La Commissione europea ha lanciato la piattaforma "EU Proximity and Social Economy" per affrontare la transizione dell'Europa verso un'economia sostenibile, resiliente e competittiva. Questa risorsa sosterrà gli attori che aiutano le comunità a costruire resilienza, mantenendo beni e servizi vicini a casa e promuovendo al contempo obiettivi sociali ed ambientali.
> EIC: APERTE LE CANDIDATURE PER IL PREMIO CAPITALE EUROPEA DELL'INNOVAZIONE 2025
Fino al 18 giugno 2025, sono aperte le candidature per la nuova edizione del premio “European Capital of Innovation Awards” del Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC).Il premio Capitale europea dell'innovazione 2025 è un riconoscimento annuale assegnato alle città europee che meglio promuovono l'innovazione nelle loro comunità. L'obiettivo è premiare gli amministratori delle città che utilizzando governance sperimentali, promuovendo l'innovazione, fungendo da modello per altre città e utilizzando la tecnologia a vantaggio dei cittadini.
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/HORIZON-EIC-2025-PRIZE-2-01?isExactMatch=true&status=31094502&frameworkProgramme=43108390&order=DESC&pageNumber=1&pageSize=50&sortBy=startDate
> ADOTTATO IL NUOVO PROGRAMMA DI LAVORO I3 INSTRUMENT PER IL PERIODO 2025-2027
La Commissione ha adottato il nuovo programma di lavoro I3 Instrument per il periodo 2025-2027.
Quest’ultimo si concentrerà sul potenziamento dell'innovazione, il rafforzamento degli ecosistemi regionali di innovazione e il supporto alla cooperazione interregionale.
Con un budget di oltre 176 milioni di euro, il programma aiuterà gli attori dell'innovazione a trasformare le idee in progetti pronti per gli investimenti.
https://ec.europa.eu/regional_policy/whats-new/newsroom/19-03-2025-commission-adopts-new-i3-instrument-work-programme-for-2025-2027_en
> HORIZONE EUROPE: SERVONO ESPERTI DI SALUTE E RELATORI PER LE PROSSIME VALUTAZIONI
Per valutare le proposte di progetto che concorrono ai finanziamenti dell'UE nel periodo 2025-2027, l'HaDEA è alla ricerca di professionisti indipendenti con conoscenze ed esperienze in settori legati alla salute.
https://hadea.ec.europa.eu/news/horizon-europe-health-experts-and-rapporteurs-needed-upcoming-evaluations-2025-03-17_en
> HORIZON EUROPE INFO DAYS - PROGRAMMA DI LAVORO WIDERA 2025
Questo infoday ha lo scopo di informare i candidati interessati sui bandi del nuovo Programma di lavoro WIDERA 2025.
Informazioni sull'evento
Questa giornata informativa informerà i candidati interessati sui bandi del nuovo Programma di lavoro WIDERA 2025. Accedi a questa piattaforma per seguire l'evento in diretta!
I relatori della Commissione Europea presenteranno i temi del nuovo bando. I candidati interessati avranno l'opportunità di porre domande durante l'evento utilizzando il codice #WIDERA in Slido.
https://research-innovation-community.ec.europa.eu/events/01QHd1MW6tFfr16XBGbMyo/overview
> INTELLIGENZA ARTIFICIALE:LA COMMISSION EUROPEA LANCIA IL NUOVO PIANO D'AZIONE PER LA LEADERSHIP EUROPEA
La Commissione europea ha presentato il Piano d’Azione per il Continente dell’Intelligenza Artificiale (AI Continent Action Plan), con l’obiettivo di guidare l’UE verso una posizione di leadership globale nell'ambito dell’IA. Il nuovo AI Continent Action Plan intende accelerare l'uso di Intelligenza Artificiale, per rafforzare l'autonomia tecnologica dell'Unione europea.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_25_1013
> CONFERENZA ANNUALE TSI 2025 - 13 MAGGIO 2025, BRUXELLES
La Conferenza annuale TSI 2025 si terrà il 13 maggio a Bruxelles e sarà dedicata a come il sostegno dell’UE aiutagli Stati membri ad allineare le riforme nazionali alle priorità europee. Relatori di alto livello provenienti dagli Stati membri e dalle istituzioni dell’UE condivideranno approfondimenti su riforme di grande impatto. Durante l’evento verrà inoltre lanciato il ciclo TSI 2026 e le sue priorità. La conferenza è aperta al pubblico sia in presenza a Bruxelles che online, con funzionalità interattive come sessioni di domande e risposte e sondaggi. Per agenda, relatori e registrazione, visita il sito dell’evento.
https://reform-support.ec.europa.eu/tsi-annual-conference-2025_en#programme
> HORIZON EUROPE: PUBB;ICATI I DRAFT DEI WORK PROGRAMME PER IL 2025
Il programma di lavoro principale di Horizon Europe 2025 e il programma di lavoro principale emendato di Horizon Europe 2023-2025 sono stati pre-pubblicati sul sito della Commissione europea.
I documenti contengono le opportunità di finanziamento dei bandi 2025, che riguardano tematiche come la salute, la cultura, il digitale, la sicurezza, lo Spazio, la tutela dell'ambiente, l'energia, la mobilità, il cibo e l'agricoltura e non solo.
> L'EUROPA ACCELERA SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. RISULTATI E IMPATTI DEGLI EUROPEAN DIGITAL INNOVATION HUBS - EDIH
La Commissione europea ha recentemente presentato l’AI Continent Action Plan, Piano d’azione che definisce il percorso dell’Unione europea verso una leadership globale dell'Intelligenza Artificiale (IA).
Il nuovo report del Joint Research Center evidenzia l’impatto degli EDIH nel rafforzare la digitalizzazione e l’adozione dell’Intelligenza Artificiale in Europa.
> LA COMMISSIONE LANCIA UNA NUOVA STRATEGIA PER RAFFORZARE LE INFRASTRUTTURE DI RICERCA E TECNOLOGIA EUROPEA
La strategia garantisce a scienziati, innovatori ed industria un facile accesso alle strutture all'avanguardia, ai dati di alta qualità e ai servizi su misura dell'Europa. Mira inoltre a incoraggiare ricercatori e innovatori a livello mondiale a "scegliere l'Europa".
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip 25 2097
- PARLAMENTO EUROPEO -
> R&I NEI PIANI NAZIONALI DI RIPRESA E RESILIENZA. PUBBLICATO NUOVO STUDIO DEL PARLAMENTO EUROPEO
Il Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS) ha pubblicato uno studio sul ruolo della R&I nei Piani nazionali di ripresa e resilienza. Complessivamente lo Strumento per l Ripresa e la Resilienza europea sta finanziando con oltre 47 miliardi di euro iniziative nazionali a supporot della ricerca e dell'innovazione.
https://epthinktank.eu/2024/06/25/research-and-innovation-in-the-national-recovery-and-resilience-plans/
> ISTITUITA UNA COMMISSIONE PERMANENTE PER LA SALUTE PUBBLICA.
Il Parlamento Europeo ha trasformato la commissione SANT in una commissione permanente per la salute pubblica, confermata da un voto in plenaria il 18 dicembre 2024. Il presidente Adam Jarubas (PPE, Polonia) ha sottolineato le priorità di affrontare le principali sfide sanitarie, tra cui le disuguaglianze sanitarie, l'autonomia dei faraci e la preparazione alle crisi.
https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/B-10-2024-0215_IT.html
> SINERGIE TRA FONDI: PUBBLICATO UNO STUDIO DEL PARLAMENTO EUROPEO
Il Servizio di Ricerca del Parlamento UE, su richiesta del Comitato per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE), ha pubblicato uno studio sulle sinergie tra Horizon Europe e i fondi della Politica di Coesione per le attività di ricerca e innovazione.
https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document/ECTI_ATA%282025%29769346
> IL PARLAMENTO EU CHIEDE UN BILANCIO PLURIENNALE PIU' AMBIZIOSO E FLESSIBILE DOPO IL 2027
La Commissione Bilanci del Parlamento respinge il modello dei “piani nazionali unici” e propone un bilancio più trasparente, orientato alla competitività, alla difesa e alla coesione sociale.
> IL PE APPROVA IL REINDIRIZZAMENTO DI FESR, FSE+ E FONDO DI COESIONE VERSO ALTRI SETTORI
Con due votazioni approvate a larga maggioranza, il Parlamento Europeo ha deciso di reindirizzare i finanziamenti dei fondi di coesione europei, per destinarli ad altre priorità tematiche: difesa, mobilità militare, abitazioni accessibili e resilienza idrica.
https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20250908IPR30205/riforma-fondi-di-coesione-reindirizzare-i-finanziamenti-verso-nuovi-settori
- COMITATO DELLE REGIONI -
> IL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI SI ESPRIME SULLO SCENARIO DI RICERCA E INNNOVAZIONE EUROPEO
La commissione SEDEC del Comitato europeo delle Regioni (CdR) ha discusso della necessità di rafforzare gli ecosistemi d'innovazione europei, con l'avvicinamento del nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione (FP10) per il 2028-2035. Il CdR sostiene il ruolo di leader locali e regionali nel portare avanti l'innovazione e affrontare efficacemente le sfide sociali dell'UE.
https://cor.europa.eu/it/news/Pages/Regional-and-local-leaders-call-for-adequate-resources-and-a-place-based-.aspx
> IL COMITATO CHIEDE RISORSE ADEGUATE E UN APPROCCIO BASATO SUL TERRITORIO NEL PROSSIMO PROGRAMMA QUADRO PER RICERCA E INNOVAZIONE (FP10)
La Commissione del CdR sostiene la necessità di una cooperazione regionale, di maggiori finanziamenti e di norme etiche per l'IA.
> IL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI INAUGURA IL NUOVO MANDATO CON ELEZIONI DEI VERTICI E DIBATTITI CHIAVE.
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha tenuto la sua sessione plenaria inaugurale per il mandato 2025-2030 il 19-20 febbraio 2025, presso l'Emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles.
Le discussioni hanno sottolineato l'impegno del CdR nell'affrontare i determinanti sociali critici della salute, come gli alloggi e la coesione regionale, che sono essenziali per migliorare il benessere dei cittadini in tutta Europa.
https://cor.europa.eu/en/plenaries-events/164th-cor-plenary-session-new-mandate-2025-2030?utm_source=chatgpt.com
> I LEADER LOCALI E REGIONALI CHIEDONO UN'EQUA DISTRIBUZIONE DEI FONDI PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE
In occasione della riunione SEDEC del 6 marzo, le regioni e le città hanno chiesto un aumento dei fondi per la ricerca e l'innovazione, esortando l'UE a raggiungere l'obiettivo del 3% del PIL e a garantire un'equa distribuzione alle regioni più povere.
Hanno sottolineato l'importanza di uno Spazio europeo della ricerca inclusivo e di una maggiore integrazione con le politiche di coesione per ridurre le disuguaglianze.
L'agenda ha riguardato anche l'equità intergenerazionale, i diritti e la salute delle donne, il dialogo con i giovani e la salute mentale.
https://cor.europa.eu/en/news/local-and-regional-leaders-demand-fair-distribution-funding-research-and-innovation-better-support
> PUBBLICAZIONE: GLI ECOSISTEMI REGIONALI DI INNOVAZIONE, LA CHIAVE PER LA COMPETIVITA' EUROPEA
ERRIN (European Regions Research and Innovation Network) ha recentemente pubblicato un paper, dal titolo "Connected regional innovation ecosystems – key for Europe’s competitiveness", che esplora il ruolo fondamentale degli ecosistemi di ricerca e innovazione (R&I) nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE, previsto post-2027.
https://errin.eu/news/errin-paper-series-connected-regional-innovation-ecosystems-key-europes-competitiveness
> APERTE LE CANDIDATURE PER LA EUREGIONS WEEK 2025
Dal 13 al 15 ottobre 2025 si svolgerà a Bruxelles la 23esima edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città (#EURegionsWeek), il più importante evento annuale dedicato alla politica regionale dell’UE, organizzato dalla DG Politica regionale e urbana della Commissione europea assieme al Comitato delle Regioni. L’edizione di quest’anno, guidata dal motto "Plasmare il domani, insieme", si concentrerà su tre aree tematiche: Coesione e crescita per il futuro, Il diritto di stabilimento: sbloccare il potenziale di ciascun territorio, Città motori del domani.
> 13-15/10/2025 - 23^ EDIZIONE DELLA EUREGIONS WEEK 2025
Bando di concorso aperto, tutte le sessioni saranno basate su le seguenti aree tematiche:
- Coesione e crescita per il futuro
- Il diritto di soggiorno: sbloccare le potenzialità di ogni territorio
- Le città che costruiscono domani
https://commission.europa.eu/news-and-media/news/european-week-regions-and-cities-2025-call-applications-open-2025-04-10 en
- CONSIGLIO EUROPEO -
> AGENDA STATEGICA DELL'EU 2024-2029
I leader dell'UE hanno discusso e concordato collettivamente gli orientamenti e gli obiettivi dell'UE per il periodo 2024-2029. Citate tra le numerose priorità la gestione di emergenze sanitarie e il supporto ad una società della longevità, con maggiore cooperazione internazionale in ambito salute e migliore accesso ai medicinali.
hhtps://www.consilium.europa.eu/it/policies/strategic-agenda-2024-2029/
> APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO CHE DEFINISCE LE NORME PER LA GESTIONE DEL BILANCIO COMUNITARIO
Il nuovo regolamento finanziario semplificherà l'esecuzione del bilancio Ue e ridurrà gli oneri amministrativi per i beneficiari.
https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2024/09/19/financial-regulation-council-greenlights-simpler-rules-for-executing-eu.budeget/
> BILANCIO ANNUALE DELL'UE 2026: IL CONSIGLIO DEFINISCE ORIENTAMENTI PER IL BILANCIO DELL'UE PER IL PROSSIMO ANNO
Il Consiglio ha approvato gli orientamenti per il bilancio annuale dell'UE per il 2026. Gli orientamenti forniranno alla Commissione un indirizzo politico per la preparazione del bilancio per il prossimo anno.
https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2025/02/18/eu-annual-budget-2026-council-sets-guidelines-for-next-year-s-eu-budget/
- JOINT RESEARCH CENTRE -
> PUBBLICATO UN DOCUMENTO SULLE SINERGIE DEI FONDI EUROPEI TRA LE REGIONI UE
Il JRC ha pubblicato il documento "in search for the best match. Complementaries between R%I funds across EU regions" sull'integrazione dei fondi per la ricerca e l'innovazione tra le regioni europee. Il documento mostra la distribuzione geografica e il livello di concentrazione dei fondi di ricerca e di sviluppo europei.
https://pubblications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC136780
> NUOVA AZIONE PREPARATORIA PER L'INNOVAZIONE A FAVORE DEI TERRITORI
Il JRC ha annunciato una nuova azione preparatoria dell'UE sull'innovazione per le trasformazioni basate sul territorio, sostenuta dal Parlamento europeo e in corso dal 2024 al 2026. L'azione preparatoria coinvolgerà i territori tramite una manifestazione d'interesse prevista per ottobre 2024
https://errin.eu/news/news-eu-preparatory-action-innovation-place-based-trasformations
- INTERREG CENTRAL EUROPE -
APERTO IL TERZO BANDO INTERREG CENTRAL EUROPE: PROGETTI SU PICCOLA SCALA PER LE AREE PERIFERICHE E MENO SVILUPPATE.
Si è aperto il 15 ottobre il terzo bando del programma Interreg Central Europe, che mette a disposizione 14 milioni di euro per finanziare progetti su piccola scala per soluzioni pionieristiche a favore delle aree periferiche e in ritardo di sviluppo. Questo terzo bando rimarrà aperto fino al 10 dicembre 2024.
https://www.interreg-central.eu/third-call-open/
- PRESIDENZA DEL CONSIGLIO -
> LE PRIORITA' DELLA PRESIDENZA POLACCA.
Le priorità che la Presidenza polacca sosterrà, riguarderanno le attività di rafforzamento della sicurezza europea nelle sue molteplici dimensioni: esterne, informativa, economica, energetica, alimentare e sanitaria.
- OMS/EUROPA
> PIANO D'AZIONE SULLA SICUREZZA DEI PAZIENTI E SULLA QUALITA' DELLE CURE.
L'OMS/Europa ha condotto la sua prima valutazione a livello regionale della qualità dell'assistenza sanitaria e della sicurezza dei pazienti nei suoi Stati membri.
Il rapporto evidenzia il legame significativo tra qualità dell'assistenza sanitaria e aspettativa di vita, con politiche migliori che riducono le malattie non trasmissibili e i danni ai pazienti.
https://www.who.int/europe/news/item/12-12-2024-only-1-in-3-countries-in-the-who-european-region-have-an-action-plan-on-patient-safety-and-or-quality-of-care
