LEGGE REGIONALE 10 GIUGNO 2025, N.26 ART.9

Norme per agevolare l’accesso alla tutela giustiziale amministrativa

L’innovazione normativa prevede un contributo fino a euro 550,00 per il ricorrente, anche lavoratore autonomo o imprenditore, il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a euro 35.000,00.

Con decreto presidenziale adottato in data odierna (05/08/2025) sono state fornite le direttive necessarie per usufruire del beneficio.

Conseguentemente, atteso che il beneficio spetta esclusivamente per i ricorsi presentati dalla data di entrata in vigore della legge (13 giugno 2025, secondo la previsione dell’art. 15), il ricorrente che intende avvalersi del beneficio dovrà fare apposita istanza da inoltrare insieme al ricorso ed allegare l’“Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario”, non superiore a euro 35.000,00 (trentacinquemila/00) e copia di un valido documento di identità.

In ragione dell’istanza il ricorrente versa, con le modalità già in uso tramite F24 ELIDE, la somma di 100,00 euro in luogo di quella di 650,00 euro e provvede a depositare la relativa quietanza.

I ricorrenti che si avvalgono del Portale dei Ricorsi Straordinari al Presidente della Regione siciliana troveranno nella sezione dedicata al Contributo Unificato apposito campo da fleggare in ipotesi di richiesta del contributo cui seguirà l’obbligo dell’allegazione della richiesta, dell’”Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario” e della copia del valido documento di identità.

D.P. N. 564/GAB

Elenchi ricorsi straordinari decisi con decreto presidenziale

Di seguito è pubblicato l'elenco Ricorsi Straordinari decisi  - Contenente i Decreti Presidenziali di attuazione

Per acquisire il parere del CGA collegarsi tramite il link di seguito riportato:

si aprirà direttamente la pagina nella quale, per andare avanti, selezionare Attività consultiva

adesso dal menu di sinistra attivando la voce Tutti i pareri si aprirà una nuova finestra e in basso inserire l'anno del parere, o dal menu a tendina selezionare quello che interessa, prelevato dall'elenco ricorsi, ed il numero, verrà visualizzato l'esito della ricerca.

Buona Navigazione

PS. per poter visualizzare correttamenmte il parere cercato è opportuno disattivare dal proprio browser il blocco pop-up:

 

Tabelle ricorsi straordinari

Si precisa che negli articoli successivi sono presenti due link: uno evidenziato in rosso che da la possibilità di scaricare il Decreto del Presidente della regione. L'altro, evidenziato in blu, porta al sito del Consiglio di Giustizia Amministrativa: seguendo le indicazioni riportate, nella pagina cui siete reindirizzati, è possibile visionare e scaricare il parere.

Ultimo aggiornamento
Condividi