Area Tecnica 14 - Programmi 2014-2020

Competenze
  • Supporto all'attività di coordinamento tecnico del Dirigente Generale. Supporto alla funzione di pianificazione e monitoraggio dell'attività di controllodel Dirigente Generale.
  • Supporto al DG nell'attività di relazioni istituzionali con tutti i soggetti regionali/nazionali e comunitari coinvolti nel processo di gestione e sorveglianza dei programmi, connesse alle competenze istituzionali e alla funzione di audit e nella preparazione della documentazione necessaria.
  • Supporto al DG per la stesura e l'aggiornamento della "Strategia di Audit", del "Manuale delle procedure" e del "Manuale di campionamento" dei programmi di competenza dell'AdA.
  • Supporto al DG per la procedura di designazione e sulla verifica del mantenimento dei requisiti dell'AdG, degli O.I. e dell'AdC dei programmi di competenza dell'AdA,nel rispetto dei requisiti stabiliti dall'IGRUE.
  • Supporto all'attività di campionamento ordinario e/o supplementare annuale, a valere sui Programmi di competenza dell'AdA.
  • Revisione/controllo di qualità sugli atti inerenti le funzioni di audit secondo le procedure approvate sui Programmi di competenza dell'AdA.
  • Proposta al D.G. di Rapporti di audit e delle relazioni predisposte dai Servizi di controllo.
  • Supporto al DG per la predisposizione degli atti inerenti le funzioni di audit previste da norme e disposizioni comunitarie, nazionali e regionali relativamente alle programmazioni comunitarie di competenza, ivi incluso: rilascio delle relazioni e pareri annuali di controllo sui sistemi di gestione e controllo e sulle operazioni selezionate dal campionamento; rilascio delle dichiarazioni a conclusione degli interventi.
  • Supporto al DG nella predisposizione degli elaborati, relazioni, rapporti ed altri documenti da rendersi da parte dell'Autorità di Audit agli uffici della Commissione Europea o ad altri uffici o Autorità coinvolte nel processo di gestione dei Programmi operativi di cui trattasi.
  • Supporto al DG nell'attività di relazioni istituzionali, pianificazione e coordinamento tecnico delle azioni previste dal programma complementare di azione e coesione (POC).
  • Adozione delle tecniche del ''Controllo di Gestione". Sostituzione con delega, in caso di assenza o impedimento, del Dirigente Generale. Attività di aggiornamento, studio e ricerca.
  • Attività inerenti la chiusura della programmazione 2007 - 2013 (proposta al D.G. di Rapporti di audit e delle relazioni predisposte dai Servizi di controllosulle operazioni campionate per la chiusura del Programma 2007-2013 secondo le procedure consolidate; supporto al D.G. per la predisposizione della relazione di chiusura dei Programmi di competenza relativi alla programmazione 2007- 2013 sulla base delle disposizioni previste dai Regolamenti (CE) 1083/2006 e 1828/2006, nonché sulle indicazioni presenti negli "orientamenti sulla chiusura 2007-2013" approvati con Decisione c(2015) 2771 final del 30 aprile 2015 e sulle linee guida fornite dai competenti Organismi nazionali; eventuale attività di campionamento supplementare in relazione a specifici rischi rilevati e/o a richieste della Commissione, anche successive alla data di chiusura; attività di supporto al D.G. fino all'approvazione dei documenti di chiusura da parte della Commissione).
Organico e contatti
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Margherita Caracappa 091 7077543 margherita.caracappa@regione.sicilia.it 1 2
Funzionario Direttivo Margherita Miserendino 091 7077544 margherita.miserendino@regione.sicilia.it 1 2