Competenze
- Collaborazione con l’Area Tecnica per la stesura e l’aggiornamento della strategia di audit e del manuale delle procedure e della relativa modulistica.
- Supporto al Dirigente Generale, per il tramite dell'Area Tecnica, per l’attività di valutazione in itinere svolta dall’Organismo di Coordinamento nazionale sui requisiti chiave dell’Autorità di audit.
- Attività di system audit finalizzata a verificare l’adeguatezza dei Sistemi di Gestione e Controllo e all'individuazione del livello di confidenza da utilizzare per il campionamento delle operazioni certificate, nel rispetto delle procedure previste.
- Attività di Audit delle operazioni campionate a norma del Regolamento (UE) 1060/2021 gestite dai Centri di responsabilità del programma, nel rispetto delle procedure previste. In relazione alla composizione del campione annuale selezionato, le specifiche operazioni da controllare saranno attribuite con separato atto del Dirigente Generale.
- Proposte al Dirigente Generale, per il tramite dell'Area Tecnica, dei Rapporti provvisori e di quelli definitivi dei System Audit e degli Audit sulle operazioni campionate.
- In collaborazione con gli altri Servizi di Controllo dello stesso Programma, elaborazione degli esiti degli audit svolti nel periodo di riferimento e stesura dei paragrafi di competenza da trasmettere all'Area Tecnica unitamente ad ogni altro elemento utile per la definizione del parere sui conti annuali, delle relazioni annuali di controllo e Parere di Audit.
- Monitoraggio e follow-up delle criticità di sistema e delle criticità sulle operazioni controllate, implementazione e aggiornamento del sistema informativo in uso all’Ufficio.
- Attività di rappresentanza e coordinamento del fondo di riferimento delegate dal Dirigente Generale.
- Adozione delle tecniche del ''Controllo di Gestione".
- Sostituzione con delega in caso di assenza o impedimento del Dirigente Generale.
- Attività di aggiornamento, studio e ricerca.
- Attività inerenti alla chiusura della programmazione 2014-2020:
a) audit di sistema e audit delle operazioni campionate per la chiusura del Programma 2014-2020, selezionate mediante campionamento statistico casuale delle operazioni certificate;
b) collaborazione con gli altri Servizi di Controllo, elaborazione degli esiti degli audit svolti nel periodo di riferimento e stesura dei paragrafi di competenza da trasmettere all'Area Tecnica unitamente ad ogni altro elemento utile per la definizione della relazione di chiusura della programmazione 2014-2020 sulla base delle disposizioni previste dai Regolamenti (UE) 1303/2013 e 2024/795 nonché delle indicazioni presenti negli “Orientamenti per la chiusura 2014-2020 di cui alla Comunicazione C(2022) 8836 del 7.12.2022 e alle Linee guida fornite dai competenti Organismi nazionali;
c) eventuale attività di controllo supplementare sulle operazioni, in relazione a specifici rischi rilevati e/o a richieste della Commissione, anche successive alla data di chiusura;
d) tutta l’attività di supporto occorrente fino all’approvazione dei documenti di chiusura da parte della Commissione.
Organico e contatti
Qualifica | Nome | Cognome | Telefono | Piano | Stanza | |
---|---|---|---|---|---|---|
Dirigente | Claudia Teresa | Di Maio | 091 7077533 | claudia.dimaio@regione.sicilia.it | 2 | 4 |
Funzionario Direttivo | Matteo | Di Vincenzo | 091 7077536 | matteo.divincenzo@regione.sicilia.it | 2 | 4 |






Dove siamo
via Emanuele Notarbartolo 12/A
90141PalermoPA
Italia