Servizio di Controllo n. 2 Sistemi Informativi Programmi 2014-2020

Competenze
  • Collaborazione con l'Area Tecnica per la stesura e l'aggiornamento della strategia di audit e del manuale delle procedure e della relativa modulistica.
  • Verifica del sistema informativo nell'ambito della procedura di designazione e successiva verifica del mantenimento dei requisiti dell'AdG dell'AdC nel rispetto dei requisiti stabiliti dall'IGRUE.
  • Attività di system audit dei sistemi informativi di gestione e controllo dei programmi comunitari di competenza dell'Ufficio finalizzata all'individuazione del livello di confidenza da utilizzare per il campionamento delle operazioni certificate, nel rispetto delle procedure previste.
  • Proposte al Dirigente Generale, per il tramite dell'Area Tecnica, dei Rapporti provvisori e di quelli definitivi dei System Audit e degli Audit sulle operazioni campionate. In collaborazione con gli altri Servizi di Controllo dello stesso Programma, elaborazione degli esiti degli audit svolti nel periodo di riferimento e stesura dei paragrafi di competenza da trasmettere all'Area Tecnica unitamente ad ogni altro elemento utile per la definizione delle relazioni annuali di controllo e parere di Audit.
  • Monitoraggio delle criticità di sistema riscontrate.
  • Monitoraggio della Customer Satisfaction ed eventuali interventi correttivi.
  • Attività inerenti il servizio di sicurezza e prevenzione dell'Ufficio in raccordo con il "Responsabile della sicurezza".
  • Implementazione, gestione, ottimizzazione e mantenimento in efficienza dei servizi connessi al sistema informativo interno e dei relativi supporti strumentali.
  • Gestione sito web: raccolta, redazione e pubblicazione informazioni, pubblicazione avvisi e bandi di gara.
  • Help desk: assistenza e supporto a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software.
  • Gestione della sicurezza informatica (password. antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.).
  • Analisi e progettazione di nuove soluzioni informatiche per l'ottimizzazione del lavoro di Aree/Servizi/Unità operative dell'Ufficio; supervisione per sviluppo di programmi, siti web e applicativi per le varie esigenze dell'Ufficio.
  • Adozione delle tecniche del ''Controllo di Gestione".
  • Sostituzione con delega in caso di assenza o impedimento del Dirigente Generale.
  • Attività di aggiornamento, studio e ricerca.
  • Attività inerenti la chiusura della programmazione 2007 - 2013 (collaborazione con gli altri Servizi di Controllo, elaborazione degli esiti degli audit svolti nel periodo di riferimento e stesura dei paragrafi di competenza da trasmettere all'Area Tecnica unitamente ad ogni altro elemento utile per la definizione della relazione di chiusura della programmazione 2007-2013 sulla base delle disposizioni previste dai Regolamenti (CE) 1083/2006 e 1828/2006, nonché sulle indicazioni presenti negli "orientamenti sulla chiusura 2007-2013" approvati con Decisione c(2015) 2771 final del 30 aprile 2015 e sulle linee guida fornite dai competenti Organismi nazionali; tutta l'attività di supporto occorrente fino all'approvazione dei documenti di chiusura da parte della Commissione).
Ultimo aggiornamento
Condividi