Descrizione Tecnica

Tipologia: Manifestazioni di interesse
Struttura regionale: Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti
Oggetto: Attività propedeutiche alla presentazione delle proposte d’intervento del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti per l’inclusione nel PNIISSI
Data pubblicazione: 30/08/2023
Data scadenza: 06/09/2023 entro le 23:59

Descrizione bando

Attività propedeutiche alla presentazione delle proposte d’intervento del  Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti per l’inclusione nel PNIISSI

Questo Dipartimento ha la necessità di avviare una ricognizione tra il personale in servizio presso tutti i rami della Pubblica Amministrazione finalizzata all’individuazione di un soggetto qualificato, in possesso dei requisiti e dei titoli professionali, cui affidare l’incarico in oggetto. 

Per quanto premesso, le attività da svolgere per l’espletamento dell’incarico riguardano l’elaborazione delle sezioni riferite specificatamente ai capitoli nn. 5, 6 e 7 dell’allegato 5 “Relazione tecnica della proposta d’intervento”, con il coordinamento di personale del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti e sulla base della documentazione che sarà fornita dallo stesso DAR.

In particolare l’incarico contempla l’analisi delle informazioni rese disponibili nonché la redazione dei relativi e specifici contenuti, tenendo conto e riscontrando gli aspetti caratterizzanti le seguenti dimensioni stabilite dal Decreto Interministeriale 350/2022 (allegati I e II allo stesso D.I) e che saranno oggetto di valutazione ministeriale:

A. Dimensione economico-finanziaria

A.1. analisi costi-benefici e costo-efficacia.

A.2. analisi dell’impatto dell’opera sullo sviluppo economico del territorio.

B. Dimensione ambientale

B.1 valutazione del contributo sostanziale dell’opera rispetto ai sei obiettivi ambientali prioritari definiti in ambito EU (mitigazione, adattamento, economia circolare, risorse idriche, inquinamento, biodiversità ed ecosistemi) e valutazione del rispetto del principio Do No Significant Harm (DNSH).

B.2. valutazione dell’assoggettabilità all’articolo 4.7 della Direttiva Quadro Acque.

C. Dimensione sociale

C.1. effetti sull’accessibilità alle risorse idriche/servizi idrici dei territori interessati.

C.2. effetti che l’opera potrebbe generare in termini di occupazione nel breve e nel medio e lungo termine.

C.3. quantificazione dei beneficiari della realizzazione dell’opera misurabile in popolazione e superfici.

D. Dimensione istituzionale e di governance

D.1. grado di allineamento all’indirizzo strategico nazionale ed europeo sia in termini di obiettivi generali sia con riferimento al settore specifico.

D.2. meccanismi di coinvolgimento degli stakeholder nella fase di progettazione e realizzazione dell’opera.

D.3. livello di qualificazione della stazione appaltante, come definito dalle disposizioni vigenti.

D.4. previsione di meccanismi per il controllo della sub-fornitura e/o altri indicatori di qualità della S.A.

Requisiti di partecipazione

Possono aderire al presente atto di interpello i dipendenti di amministrazioni pubbliche, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in possesso dei seguenti requisiti:

• Laurea magistrale del nuovo e/o del vecchio ordinamento (anche più di una di quelle richieste) in:

- Architettura

- Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile

- Ingegneria civile

- Ingegneria idraulica

- Economia e amministrazione aziendale

- Economia e cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

- Analisi e gestione ambientale

• Assenza delle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. e dell’art. 216 comma 7 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. Per il soggetto affidatario dovrà essere rilasciata autorizzazione all’espletamento dell’incarico da parte dell’Amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs.165/2001.

Modalità di partecipazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire al Servizio S.03 di questo Dipartimento, attraverso l’Ufficio protocollo del DAR alla PEC: dipartimento.acqua.rifiuti@certmail.regione.sicilia.it, apposita domanda di adesione al presente interpello, allegando il curriculum vitae con specifico riferimento alla natura delle attività da svolgere.

L’Amministrazione si riserva il diritto di annullare l’iter e di non procedere all’affidamento dell’incarico in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.

Il D.I. 350/2022 e il modello “Relazione tecnica della proposta d’intervento” (Allegato 5) sopra citati, nonché ogni altra informazione utile sul PNIISSI, sono visionabili e scaricabili rispettivamente ai seguenti indirizzi: https://trasparenza.mit.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_216277_725_1.html https://dgdighe.mit.gov.it/categoria/articolo/_investimenti/_Pianificazione/_PNIISSI/presentazione_proposte 

Allegati

Atto Interpello Prot. n.39614 del 30-08-2023 (180.27 KB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi