Descrizione Tecnica

Tipologia: Avvisi pubblici
Struttura regionale: Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti
Oggetto: ATTO DI INTERPELLO per il reclutamento di ingegneri da nominare INGEGNERE RESPONSABILE DI DIGA (TRINITÀ E LENTINI) ai sensi del Decreto Legge 08/08/1994, n. 507, art.4, comma 7, convertito con Legge 21 ottobre 1994, n. 584.
Data pubblicazione: 30/01/2024
Data scadenza: 14/02/2024 entro le 23:59

Descrizione bando

Questo Dipartimento, tramite il Servizio 3 - DIGHE, è Gestore – tra le altre, delle dighe Trinità (Castelvetrano-TP), Lentini (Lentini-SR).
Ai sensi della normativa richiamata in epigrafe, la gestione in sicurezza è affidata – per ciascun impianto – ad un Ingegnere Responsabile, il quale, nell’ambito delle proprie competenze, opera in piena autonomia di giudizio ed indipendenza rispetto alla governance del Gestore, di cui è diretto controllore, anche se dipendente “non apicale” della struttura amministrativa regionale di appartenenza.
La gestione in sicurezza della diga pretende lo svolgimento continuo di attività ingegneristiche che richiedono – preferibilmente – conoscenze nell’ambito della geotecnica e dell’idraulica, dovendosi innanzitutto giudicare la sicurezza della diga nelle specifiche condizioni gestionali, in termini di spostamenti, deformazioni, livelli di falda, pressioni neutre, stati fessurativi, ecc., secondo modelli interpretativi che utilizzano i dati rilevati dalla strumentazione geotecnica e topografica di monitoraggio e di controllo ubicata nel corpo diga e nelle sponde (letture strumentali, misurazioni geotecniche, rilievi plano-altimetrici di alta precisione, collimazioni, ecc.).

Allegati

Atto interpello Prot. n.5665 del 30/01/2024 (1.63 MB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi