Descrizione Tecnica

Tipologia: Manifestazioni di interesse
Struttura regionale: Dipartimento dell'agricoltura
Oggetto: UTILIZZAZIONE SUCCHI DI AGRUMI PER FINALITÀ UMANITARIE E DI SOLIDARIETÀ SOCIALE.
Data pubblicazione: 21/03/2024
Data scadenza: 30/04/2024 entro le 00:00

Descrizione bando

Premessa
Scopo del presente Avviso Pubblico è la Manifestazione di interesse, ai sensi dell’art. 85 della L.R. 31/01/2024, n. 3 per “Utilizzazione succhi di agrumi per finalità umanitarie e di solidarietà sociale”.
Pertanto, il prodotto finale (succo) dovrà essere utilizzato senza alcun fine di lucro, da distribuire gratuitamente, senza alcun corrispettivo economico, escludendo tassativamente qualsiasi iniziativa di natura commerciale.

Organizzazioni senza scopo di lucro: La presente manifestazione è riservata alle organizzazioni non profit che abbiano nel proprio oggetto sociale (descritto nello statuto dell’organismo) finalità di intervento nell’area della povertà e del disagio sociale, iscritti al RUNTS – Registro Unico nazionale del Terzo Settore, quali:

• Associazioni di promozione sociale - di cui alla Legge n. 383/2000;
  • Cooperative sociali – di cui alla Legge n. 381/1991 e successive modifiche e integrazioni;
  • Organizzazioni di volontariato - di cui alla legge n. 266/1991;
  • Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, ai sensi della Legge n. 222/1985;
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), ai sensi della Legge n. 460/1997.

Possono partecipare anche gli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado.

Presentazione domande
Gli interessati dovranno compilare la domanda utilizzando esclusivamente l’allegata “A”, parte integrante del presente avviso.
Le domande, compilate secondo il modello pubblicato nel suddetto sito e formalmente sottoscritte, dovranno essere trasmesse al Dipartimento dell’Agricoltura entro il termine perentorio del 31 marzo 2024 specificando all’oggetto “UTILIZZAZIONE SUCCHI DI AGRUMI” al seguente indirizzo pec: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it.
Si rappresenta che le dichiarazioni rilasciate ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 devono essere complete di documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.
Saranno ritenute ricevibili esclusivamente le domande sottoscritte nell’originale e trasmesse, allegando fotocopia del documento di identità.
Saranno dichiarate irricevibili le domande compilate in modo difforme da quanto previsto e quelle mancanti della documentazione richiesta.
Il beneficiario deve indicare in domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido per le comunicazioni inerenti all’operazione.
Il beneficiario può presentare una sola domanda a valere del presente avviso.
Il beneficiario dovrà essere in possesso dei mezzi e attrezzature idonee al ritiro del prodotto a propri oneri e spese, che verrà assegnato dall’amministrazione regionale presso l’industria di trasformazione indicata e a conservarlo nelle condizioni che garantiscano qualità e sicurezza d’uso sino alla distribuzione e/o utilizzo.
Tenuto conto che al momento non si ha contezza dei quantitativi di succo disponibili e del numero di potenziali beneficiari richiedenti e rispettivo prodotto richiesto, l’assegnazione della quantità di succo ritirabile dal beneficiario/i sarà assegnato in relazione ai quantitativi di prodotto disponibile, al numero dei richiedenti ed ai quantitativi all’uopo richiesti.
Si precisa che il succo è confezionato in brick (contenitori) da litri 5.

Documentazione da allegare alla domanda di aiuto
La domanda di aiuto deve essere completa dei seguenti allegati:

• documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
  • copia dell’atto costitutivo/statuto;
  • certificazione/dichiarazione di iscrizione al RUNZ;
  • relazione sintetica sugli aspetti logistici dell’attività a carico del beneficiario richiedente, strutture, mezzi e attrezzature  di cui se ne ha la disponibilità per le finalità in argomento, ivi compresa la tempistica di distribuzione e/o utilizzo  del prodotto. Inoltre, si  dovranno esplicitare termini, modalità e condizioni della filiera distributiva e dei soggetti utilizzatori finali.

Procedimento amministrativo
Il coordinamento sarà  dell’Ispettorato Agricoltura di Catania.
L’Amministrazione procederà allo svolgimento dei controlli previsti dalla normativa vigente e dal D.A. di attuazione.

Disposizioni finali e clausola di salvaguardia
Per quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento alle norme unionali, nazionali e regionali vigenti, comprese quelle relative ai requisiti obbligatori.
Trattamento dei dati personali
Tutti i dati saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela della riservatezza. Ai sensi dell’art.13 del codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e ss.mm.ii.), nonché del Regolamento (UE) 2016/679 tutti i dati saranno trattati solo per finalità connesse e strumentali alle attività istituzionali.
La Regione Siciliana, i soggetti pubblici o privati a ciò autorizzati, tratteranno i dati con modalità manuale e/o informatizzata esclusivamente al fine di poter assolvere a tutti gli obblighi giuridici previsti dalla Legge e Normative unionali, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate.

AVVISO - Prot. 63685 del 21/03/2024 (778.12 KB)
Scarica Allegato
Allegato A -Avviso prot. 63685 del 21/03/2024 (29.32 KB)
Scarica Allegato