Descrizione Tecnica
Descrizione bando
Le azioni dell’OS 2.2 rispettano le indicazioni dei nuovi Orientamenti strategici UE (COM (2021) 236 final), contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork e potranno sostenere anche il MO3 e il MO4 del Piano Nazionale Strategico Acquacoltura (PSNA) nell’attuazione di alcune specifiche linee strategiche.
Esse sosterranno la transizione energetica, la competitività delle imprese e la sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca ed acquacoltura oltreché le organizzazioni dei produttori (OP), anche attraverso il rispetto della equa concorrenza nei mercati per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
In particolare, nell’ambito del PN-FEAMPA 2021-2027, il presente bando contribuisce all’attuazione dell’azione 1 dell’obiettivo specifico 2.2, della priorità 2.
L’azione 1 relativa “Transizione energetica e mitigazione degli impatti ambientali degli impianti di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura”, è compresa nella tipologia di intervento 03, “Contributo alla neutralità climatica”.
PRIORITÀ 2 - Promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, contribuendo alla sicurezza alimentare nell’UE
OBIETTIVO SPECIFICO - 2.2 - Promuovere la commercializzazione, la qualità e il valore aggiunto dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, e la trasformazione di tali prodotti
AZIONE - 1 - Transizione energetica e mitigazione degli impatti ambientali degli impianti di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca ed acquacoltura
OPERAZIONI ATTIVABILI
01 - Investimenti nella riduzione del consumo energetico e nell’efficienza energetica
02 - Investimenti in sistemi di energia rinnovabile
41 - Riduzione e prevenzione dell’inquinamento/contaminazione
DOTAZIONE FINANZIARIA - € 677.740,00
L’Amministrazione si riserva, eventualmente, di valutare la possibilità di aumentare la dotazione finanziaria del bando per il sostegno alle domande dichiarate ammissibili all’esito della fase istruttorio-valutativa ma non finanziate per esaurimento della dotazione.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Arch. Antonina Terranova - Dirigente Servizio 3
@mail servizio3.pesca@regione.sicilia.it - aterranova@regione.sicilia.it
Telefono 0917079393
Bando pubblicato nella GURS n. 50 del 15/11/2024 parte I.
Comunicazione
"Si comunica che la domanda di sostegno per partecipare al bando di attuazione dell’azione 1 dell’O.S. 2.2. (cod. intervento 222103), già pubblicato sul sito istituzionale di Questo Dipartimento in data 05/11/2024, andrà trasmessa unicamente tramite PEC al seguente indirizzo:
dipartimento.pesca@certmail.regione.sicilia.it
Ne consegue che quanto esplicitato al paragrafo 4.4.1 “Verifica ricevibilità” del predetto bando circa la trasmissione della domanda tramite la piattaforma digitale ed in conformità al Manuale di compilazione, deve ritenersi un mero refuso e pertanto tamquam non esset".