Icona Infrastrutture

04/04/2024 AVVISO- Esami consulenti alla circolazione dei mezzi di trasporto (legge n. 264 del 1991)

Informazioni dagli uffici pubblicata il
04 Apr 2024
04/04/2024 AVVISO- Esami consulenti alla circolazione dei mezzi di trasporto (legge n. 264 del 1991)

Fissati a GIUGNO 2024 nuovi esami per consulenti alla circolazione dei mezzi di trasporto (legge n. 264 del 1991)

La Commissione di Esami di cui alla legge 264/91 ha fissato il calendario delle prove per i candidati che hanno prodotto domanda entro il 31 gennaio u.s. .

Gli esami si svolgeranno presso i locali della Motorizzazione Civile di Palermo - Via Fonderia Oretea 52 – in data 12 giugno 2024 secondo il calendario e gli orari pubblicati su questo sito (a seguito della liberatoria sulla privacy firmata dai candidati).

I candidati dovranno presentarsi all'orario indicato pena la non ammissione alla prova.

Con la pubblicazione del presente avviso si intende assolto l'obbligo di pubblicità relativo alla convocazione dei candidati e si declina ogni responsabilità per l’eventuale mancata consegna di messaggi email che, pur se inviati a tutti candidati, non hanno effetto di notifica.

L’ammissione agli esami è subordinata alla verifica delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. In caso di mancanza dei requisiti previsti dalla legge 264/1991 la convocazione sarà annullata.

La prova di esame è articolata su 5 materie (circolazione stradale, trasporto merci, navigazione, diritto tributario, pubblico registro automobilistico), saranno ritenuti idonei i candidati che avranno commesso al massimo un errore per materia.

Nel corso dell’esame potranno esser utilizzate solamente penne biro di colore nero, non saranno ammesse correzioni, abrasioni e/o cancellazioni sulle risposte fornite.

Eventuali risposte multiple saranno considerate errori.

Il tempo per lo svolgimento della prova è fissato in 90 minuti.

Nella sezione “Aree tematiche” > “Altri contenuti” > "Cosa Fare per...” > “Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto” sono disponibili i quiz a risposta multipla, corredati di soluzione, tra i quali verranno estratti i questionari di ciascun candidato.

I candidati eventualmente assenti, per partecipare alla successiva sessione di esami, dovranno produrre nuova istanza.

La correzione degli elaborati sarà effettuata nei giorni successivi all’esame e gli esiti saranno comunicati esclusivamente via web.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

email : segreteria264@regione.sicilia.it