Icona Salute

2a Conferenza Regionale di Promozione dell’Allattamento in Sicilia.

Informazioni dagli uffici pubblicata il
26 Apr 2022

L’apprendimento lungo tutto l’arco di vita - long life learning - caratterizza le differenti tappe evolutive della crescita individuale fin dai primi mille giorni dalla nascita. Infatti, il periodo intercorrente tra il concepimento e i primi due anni di vita del bambino è di gran lunga il più generativo e determinante per la sua salute futura e tutti gli interventi di prevenzione primaria e secondaria implementati in questo frangente temporale sono decisivi per la qualità di vita dell’individuo in divenire e per il suo sistema sociale. Dalla neuroplasticità all’interazione con i fattori ambientali - non ultimi quelli nutrizionali – necessari alla costruzione di sani stili di vita futuri, i primi mille giorni rappresentano un crocevia strategico per la prevenzione dello sviluppo delle principali malattie croniche non trasmissibili e la promozione di adeguate competenze cognitivo comportamentali, relazionali e sociali, garantite anche da un’adeguata qualità relazionale con ciascun componente la coppia genitoriale. A questo delicato ancorchè irripetibile frangente evolutivo è dedicata la seconda conferenza regionale “Promozione dell’Allattamento in Sicilia - La prevenzione nutrizionale nei primi mille giorni” promossa dall’Assessorato Regionale della Salute in linea con le azioni programmatiche previste nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 20-25, del Piano Regionale Medicina di Genere, del Piano Regionale di Comunicazione e articolata in sessioni e tavole rotonde con focus specifici.

Clicca sul link per approfondire: bit.ly/3jb6SJY

2a Conferenza Allattamento in Sicilia (729.63 KB)
Scarica Allegato