immagine

Amministrative, tutti i sindaci eletti. In 8 Comuni si va al ballottaggio il 24 e 25 ottobre

In evidenza pubblicata il
07 Ott 2021
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Eletti i sindaci nei Comuni siciliani in cui si è votato domenica e lunedì per scegliere il primo cittadino e rinnovare i consigli comunali. Erano chiamati al voto complessivamente 537.294 cittadini; si sono recati alle urne 304.434 aventi diritto, pari al 56,66%. In ventinove centri (con meno di 15 mila abitanti) si è votato con il sistema maggioritario, dove il sindaco è risultato eletto al primo turno (tranne a San Cipirello, nel Palermitano, dove, pur essendoci un'unica candidata appoggiata da una sola lista, non si è raggiunto il quorum dei votanti che in questo caso non deve essere inferiore al 50 per cento degli aventi diritto), mentre in tredici con quello proporzionale. Nei Comuni più grandi, con più di 15 mila abitanti, sono risultati eletti al primo turno i sindaci di Caltagirone e Giarre nel Catanese, Noto nel Siracusano, Alcamo nel Trapanese. Per Pachino (Sr) l'Ufficio elettorale della Regione è in attesa dei dati definitivi da parte del Comune. Negli altri 8 grossi centri si tornerà alle urne per il ballottaggio domenica 24 e lunedì 25 ottobre. Tutti i risultati, forniti dall'Ufficio elettorale della Regione, sono consultabili mediante l'utilizzo del programma Idec, realizzato con la collaborazione dell'assessorato regionale dell'Economia e della società Sicilia Digitale e delle Prefetture della Sicilia.

Elenco sindaci eletti (68.1 KB)
Scarica Allegato