immagine

Anniversario Falcone, Musumeci: «Antimafia da praticare ogni giorno, senza ipocrisia e retorica»

In primo piano pubblicata il
23 Mag 2022
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

«Trent'anni sono tanti e sono stati sufficienti a far cambiare una cultura radicata non soltanto in Sicilia: prima c'era la convinzione che la lotta alla mafia fosse solo un problema delle forze dell'ordine e della magistratura. Dopo la drammatica stagione delle stragi del 1992 si è capito che la lotta alla mafia impegna tutti, ogni cittadino, ciascuno nel proprio ruolo. Oggi questa consapevolezza è cresciuta, anche se l'impegno antimafia molto spesso rimane accompagnato da ipocrisia e da retorica. Io credo che l'antimafia vada predicata e praticata giorno dopo giorno nel silenzio del dovere, evitando speculazioni, per rendere omaggio al sacrificio che tante donne e tanti uomini hanno saputo e voluto compiere per fare migliore questa Sicilia e questa Italia».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervenendo alla manifestazione «1992-2022/La memoria di tutti» nel trentennale della strage di Capaci, organizzata dalla Fondazione Falcone al Foro Italico a Palermo, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella.

Vedi qui