
Approfondimento sul tema della Febbre West Niles
“Alla Salute di Tutti” è una delle rubriche tematiche realizzata dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana dove vengono sviluppati dei veri e propri “focus” in materia di prevenzione e promozione della salute, medicina, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie, stili di vita.
In questa rubrica vengono pubblicati con scadenza periodica approfondimenti sulla salute quotidiana affrontati da specialisti dei vari ambiti scientifici. Un buon modo per tenersi informati e vivere meglio.
In una moderna concezione di salute, infatti, la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l'importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita.
In particolare è stato affrontato un argomento di particolare attenzione: “Febbre West Niles”, Cos’è l’infezione da West Nile Virus, sintomi, diagnosi, cura, prevenzione.
Gli ospiti con i quali è stato discusso questo delicato tema sono: la dott.ssa Daniela Segreto, Dirigente Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute, assessorato Salute Regione Siciliana; il dott. Pietro Schembri, direttore Sanità Veterinaria, assessorato Salute Regione Siciliana; il prof. Antonio Cascio specialista in Infettivologia, Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali e Centro Regionale Riferimento AIDS; il dott. Pietro Colletti, primario Malattie Infettive Ospedale Borsellino, Marsala (TP).
A questo link i video servizi: https://www.costruiresalute.it/?q=alla salute di tutti