Icona Salute

Approfondimento sul tema della Riabilitazione

Informazioni dagli uffici pubblicata il
21 Nov 2022

“La Buona Salute” è la rubrica realizzata dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana dove vengono sviluppati dei veri e propri “focus” in materia di prevenzione e promozione della salute, medicina, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie, stili di vita.

In questa rubrica vengono pubblicati con scadenza periodica approfondimenti sulla salute quotidiana affrontati da specialisti dei vari ambiti scientifici. Un buon modo per tenersi informati e vivere meglio. 

In una moderna concezione di salute, infatti, la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l'importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita.

In questa  puntata de La Buona Salute ci occupiamo di riabilitazione partendo dall’Ospedale Cannizzaro di Catania con l’intervento della prof.ssa Maria Pia Onesta, Fisiatra e Direttore dell’Unità Spinale Unipolare, che ha illustrato le caratteristiche salienti di questa centro unipolare, e quindi con la multidisciplinarietà necessaria per prendere in carico i pazienti e poter analizzare i diversi aspetti per ciò che riguarda le cure e gli interventi di riabilitazione necessari, non ultima la figura dello psicologo che con dei percorsi specifici identifica e mette in campo quelle azioni volte al reinserimento nel quotidiano, anche attraverso le discipline sportive.

Da Catania a Messina per approfondire l’argomento legato alla robotica con il prof. Angelo QuartaroneNeurologo e Direttore Scientifico dell’ I.R.C.C.S. Bonino Pulejo, che dopo avere illustrato gli importanti sviluppi in ambito di riabilitazione, grazie anche alla ricerca e alle figure professionali coinvolte, ha mostrato alcuni degli spazi dedicati al recupero delle attività motorie, dove diverse tipologie di macchinari di nuovissima generazione sono a disposizione dei pazienti per i diversi tipi di riabilitazione, avvalendosi, appunto, di devices tecnologicamente avanzati, tanto da rendere questo centro un riferimento unico in Italia a tra i primi in Europa.

A questo link i video servizi: https://www.costruiresalute.it/?q=la-buona-salute